Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieportotorresCulturaMusica › Archi e Big Band: a Stintino Jazz&Classica
M.P. 3 luglio 2017
Archi e Big Band: a Stintino Jazz&Classica
Dall’8 al 22 luglio Stintino sarà ancora Jazz&Classica, con il ciclo di seminari curati nel borgo dei pescatori dall’Associazione LABohème


PORTO TORRES - Dall’8 al 22 luglio Stintino sarà ancora con il ciclo di seminari curati nel borgo dei pescatori dall’Associazione LABohème, in collaborazione con il Comune di Stintino. Le masterclass tornano nel golfo dell’Asinara per il quarto anno consecutivo, confermando il connubio perfetto tra formazione musicale ed estate stintinese.

Il programma. Come l’anno passato, i corsi di SJ&C si articoleranno in due settimane. La prima, dall’8 al 15 luglio, sarà dedicata al Jazz con un doppio appuntamento: al consueto seminario di Big Band “La fabbrica dei suoni”, tenuto dal maestro Bruno Tommaso – compositore, musicista e vera icona del jazz italiano – si affianca quest’anno la prestigiosa masterclass di Rachel Gould, cantante statunitense di prima grandezza che negli anni si è imposta come ottima insegnante in tutta Europa, accompagnata dalla chitarra di Antonio Marzinotto, docente al City Lit College di Londra.

La settimana seguente, dal 17 al 22 luglio, il Jazz cederà il passo alla Classica. Ripetendo l’esperienza positiva dell’estate scorsa, ci sarà quindi spazio anche per i musicisti classici e in particolare per gli archi: il docente di quest’anno sarà Giulio Plotino, già primo violino alla Fenice di Venezia e “spalla”, tra le altre, di London Philarmonic Orchestra, Orchestra della Scala di Milano, Barcellona Symphony Orchestra, Malaysian Philarmonic Orchestra, oltre che docente al Conservatorio “Paganini” di Genova. La fortunata formula di SJ&C torna immutata: nel cuore dell’estate stintinese, la perla del Golfo dell’Asinara ospiterà le lezioni al mattino e al pomeriggio, mentre dal tramonto le suggestive vie del borgo marinaro verranno pacificamente invase dalle note di studenti e docenti.

Per consentire anche agli studenti in erba di conoscere grandi maestri fin dai primi anni di studio, ​il costo dei corsi è molto contenuto e comprende l'alloggio e i trasporti dal villaggio turistico alla scuola comunale in cui si tengono le lezioni, nel centro del paese, sul porto vecchio. Con la presenza di artisti di valore internazionale si conferma la tradizione dei grandi ospiti del workshop, nato nel 2014 da un’idea del direttore artistico Stefano Garau e che nel corso degli anni ha contato sulla collaborazione di Michele Rabbia, Giovanni Falzone, Michel Godard, Gavino Murgia, Luca Bragalini, Pietro Scalvini.

I concerti. Stintino Jazz&Classica non è solo formazione ma anche concerti, tutti gratuiti per ringraziare la città che ospita la manifestazione. Il 12 luglio al Museo della Tonnara apriranno i docenti di jazz Rachel Gould e Antonio Marzinotto con “All blues”, mentre il 14 luglio al Porto minori il Pitzoi Trio (Antonio Pitzoi - chitarra, Luca Piana - batteria, Fabrizio Leoni - contrabbasso) sarà protagonista di “Seven in jazz”, musiche originali influenzate da rock, classica e blues. Il 15 luglio, a chiusura del corso di jazz, ci sarà il saggio finale con la big band in largo Cala d’Oliva diretta da Bruno Tommaso.
Per la Classica, sono in programma il 19 e il 21 luglio due lezioni-concerto, percorsi didattici nella storia della musica aperti al pubblico, al Museo della Tonnara.

La prima, mercoledì 19, è “L’Opera va… - Le più belle arie del melodramma italiano”, interpretata da musicisti sardi (Davide Soddu, Alessio Manca – violini; Gioele Lumbau - viola; Giuseppe Fadda - violoncello; Sergio Fois - contrabbasso; Pierluigi Bussu - flauto; Dante Casu – clarinetto; Roberto Mura - corno; Veronica Vacca - arpa; Susanna Carboni - soprano; Antonello Soddu - tenore). Venerdì 21 luglio Annamaria Carroni (flauto), Cristiana Nuvoli (clarinetto) e Gianluca Paschino (pianoforte) interpreteranno “Note parigine”, armonie francesi di Poulenc, Martinu ed Enesco. Sabato 22 luglio, infine, il saggio conclusivo di Stintino Classica in largo Cala d’Oliva.
26/3/2024
Sabato 23 e domenica 24 marzo si sono tenute le giornate FAI di primavera, anche a Sassari, organizzate dalla delegazione Fai di Sassari, che hanno coinvolto oltre 2000 persone


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)