Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariCronacaUniversità › Uniss premia il capo della Polizia
Red 28 giugno 2017
Uniss premia il capo della Polizia
«Quel che ci accomuna, come istituzioni e persone, è la prassi del fare e del saper fare», ha sottolineato il rettore dell´Università degli studi di Sassari Massimo Carpinelli ha consegnato il sigillo d´Ateneo a Franco Gabrielli, che ha dichiarato: «La responsabilità è la chiave della credibilità delle Istituzioni»


SASSARI - «L'Università degli studi di Sassari è onorata di conferire questo riconoscimento a una persona che ha sempre lavorato a tutela delle Istituzioni e dei cittadini». Con questa motivazione, questa mattina (mercoledì), nell'Aula Magna dell'Ateneo sassarese, il rettore Massimo Carpinelli ha consegnato il sigillo storico dell'Università di Sassari al capo della polizia, il direttore generale della Pubblica sicurezza e prefetto Franco Gabrielli. Un gesto dalla grande valenza, simbolicamente unico nel suo genere e primo nella storia dell'Ateneo turritano. Riconoscimento istituito per volontà del rettore, che vuole rafforzare un legame che è soprattutto esempio di necessaria collaborazione e sinergia fra istituzioni dello Stato. Gabrielli è noto in primis per la nomina a capo della Protezione civile, ma la sua attività al servizio dello Stato risale alle prime indagini svolte come funzionario della Digos. La sua carriera nell'antiterrorismo prosegue fino al 2006, anno in cui viene nominato direttore del Sisde per poi diventare, nel 2009, prefetto de L'Aquila, vicecommissario vicario dell'Emergenza Abruzzo, capo della Protezione civile e, ancora, prefetto di Roma. Un uomo che ha fatto del fare e del sapere applicato al fare una prassi, modus operandi efficace e foriero di risultati tangibili e riconoscibili. Inoltre, a Gabrielli sono state attribuite le responsabilità legate alla complessa gestione dell'emergenza immigrazione dal Nord Africa e del naufragio Costa Concordia. È a capo della Polizia dal 2016.

«Sono onorato di questa considerazione. Mi ritengo semplicemente un servitore dello Stato che ha avuto la fortuna di incontrare tanti maestri, persone che mi hanno voluto bene e che hanno fatto un pezzo di strada assieme a me – ha dichiarato Gabrielli – In questa sede d'accademia e di cultura, mi preme affrontare e portare all'attenzione i temi della legalità e del rispetto delle regole. Studiando Filosofia del Diritto all'Università di Pisa, argomento ricorrente era il rapporto tra teoria e prassi. Io considero teoria e prassi la metafora di questo Paese». Un Paese in cui nei fatti vige una doppia morale, per cui ci sono cose che si dicono, cose che si fanno e altre cose che non si devono dire. Ed è questa differenza che, secondo Gabrielli, ha prodotto una sorta di spread, generando nel cittadino un senso di sfiducia verso le Istituzioni. Parola chiave è responsabilità: «Ognuno di noi è chiamato non tanto a far rispettare la legge, ma a rispettarla in prima persona. E’ fondamentale rispettare le normative in grado di garantire ed equilibrare le esigenze di ordine pubblico e incolumità delle persone – conclude il prefetto - Essere responsabili, essere reattivi e pronti ad agire per il bene della comunità. Essere responsabili: da questa stessa assunzione di responsabilità dipende il futuro e la credibilità dell'Italia».

«Oggi, l'Università di Sassari ha avuto l'onore di ospitare un uomo dello Stato e delle Istituzioni. A quest'uomo, il prefetto Franco Gabrielli, è stato consegnato il sigillo dell'Università di Sassari: immagine che ispira sicurezza, immagine che richiama essa stessa il tema della responsabilità. Ho istituito questo particolare riconoscimento e, per la prima volta nella storia dell'Ateneo sassarese, ho scelto di consegnarlo a Franco Gabrielli perché è persona che merita la mia stima, perché è un uomo dello Stato, perché è simbolo di chi antepone il pragmatismo alla mera teoria, simbolo di chi preferisce l'azione all'immobilismo, di chi predilige il fare e punta a fare bene. Ma il legame più forte, quello che più conta, è quello che questo riconoscimento vuole rinsaldare, quello fra l'Università e le altre Istituzioni che lavorano insieme per gli obiettivi comuni e devono continuare a farlo – conclude Carpinelli – Dobbiamo ripartire da esempi positivi. L'Università, la comunità, l'Italia intera. L'educazione alla responsabilità e il rapporto tra teoria e pratica sono temi che condivido appieno, e che credo sia necessario condividere per essere parte attiva di una comunità. Ribadisco: Franco Gabrielli incarna tutti i valori sopra citati, valori che apprezzo perché sono anche i miei». Prima della consegna del sigillo, ha preso la parola anche il sindaco di Sassari Nicola Sanna, che ha ringraziato le Forze di polizia per il lavoro svolto che consente di tutelare la sicurezza delle città e dei cittadini in maniera migliore rispetto a come sta accadendo in altri Paesi.

Nella foto: il momento della premiazione
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)