Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieportotorresCulturaArcheologia › Al Museo della Tonnara l´antropologo Coppa
M.P. 27 giugno 2017
Al Museo della Tonnara l´antropologo Coppa
Alfredo Coppa, antropologo, professore del Dipartimento di Biologia ambientale dell´Università la Sapienza di Roma, sarà al Museo della Tonnara di Stintino il prossimo 29 giugno


STINTINO – Una spaccatura della crosta terrestre. Una depressione a trenta chilometri dal confine con l'Etiopia. È il triangolo di Afar, detto anche depressione della Dancalia. Meta di una missione Italo-Eritrea da oltre 15 anni. Il direttore della missione, Alfredo Coppa, antropologo, professore del Dipartimento di Biologia ambientale dell'Università la Sapienza di Roma, sarà al Museo della Tonnara di Stintino il prossimo 29 giugno.

La conferenza scientifica, dal titolo “A metà del cammino di Homo: il lungo cammino verso il Sapiens (recenti scoperte dalla Dancalia eritrea)” inizierà alle ore 18,30. Le ricerche di Coppa, antropologo pluripremiato, già presidente dell'Associazione antropologica italiana, si sono focalizzate in particolare sulle collezioni scheletriche a partire dalle prime forme di Homo sapiens anatomicamente moderne. I primi resti umani, in Dancalia, riemergono a partire dal 2010 ed è stato possibile, grazie anche ai frammenti ritrovati nelle missioni successive, ricostruire il parietale di un individuo. Tutti i reperti ritrovati sono conservati, attualmente, presso il National Museum di Asmara.

Nell'ultima missione eritreo-italiana, quella del 2016, nel sito di Mulhuli Amo, si sono scoperte, inoltre, tracce fossili di impronte di piedi umani che risalgono a 800 mila anni fa e che ad oggi sono oggetto di studio. È probabile che si tratti delle uniche sicure impronte di Homo Erectus tardivo, grazie alle quali potrebbe essere possibile studiare l'andatura, il modo di muoversi e la postura, e probabilmente il peso dell'individuo stesso. Durante la conferenza, dunque, Alfredo Coppa esporrà gli esiti delle ultime missioni, ripercorrendo il lungo cammino dell'uomo verso il Sapiens.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)