Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziecagliariCronacaCronaca › Assicurazioni a Cagliari: frode da 400mila euro
Red 26 giugno 2017
Assicurazioni a Cagliari: frode da 400mila euro
Nel corso dell´operazione “Danger insurance”, gli uomini della locale Guardia di finanza cagliari hanno individuato un’agenzia assicurativa abusiva e disarticolato un rodato sistema di frode. scoperte oltre ottocento polizze assicurative false, denunciati i quattro responsabili dell’esercizio commerciale e 382 contraenti


CAGLIARI - Dopo oltre due anni di indagini, è giunta al termine un’operazione condotta dalla Guardia di finanza di Cagliari che, sotto la direzione della locale Procura della Repubblica, ha scoperto un’articolata truffa in danno delle compagnie assicurative posta in essere da un’agenzia operante nell’hinterland cagliaritano. I finanzieri del Gruppo Tutela economia del Nucleo di Polizia tributaria hanno denunciato quattro persone per aver esercitato abusivamente, in concorso tra loro, l’attività di intermediazione in materia assicurativa senza alcun mandato ed in assenza delle prescritte autorizzazioni dell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, nonchè 382 sottoscrittori di polizze per frode assicurativa. L’operazione di servizio ha tratto origine da un'accurata attività di intelligence sul territorio che ha consentito di individuare una presunta agenzia di assicurazioni ritenuta di interesse investigativo alla luce dell’elevato numero di clienti (soprattutto stranieri) cui forniva i propri servizi e delle condizioni finanziarie estremamente competitive offerte per la loro erogazione.

Le preliminari attività di controllo documentale, effettuate nella sede della società, consentivano di appurare che l’attività di intermediazione in campo assicurativo veniva svolta in completo regime di abusivismo. Ne conseguiva che anche l’asserita riconducibilità dell’agenzia a note realtà del settore (ad esempio Linear, Unipol, Direct line, Genialloyd, Groupama, Allianz, Zurich, Cattolica, Quixà, Helvetia) era del tutto falsa, in quanto priva sia della prescritte autorizzazioni da parte dell’Ivass, sia dei mandati di rappresentanza delle compagnie assicurative. Il conseguente sequestro di tutta la documentazione rinvenuta e la sua successiva analisi consentivano, quindi, agli investigatori di delineare i diversi profili di responsabilità e svelare la raffinata architettura alla base del sistema di frode. In particolare, lo schema operativo prevedeva (come primo step), per attirare il maggior numero di clienti, la pubblicizzazione, sulla vetrina dell’agenzia, di forti scontistiche sulle più diverse forme di copertura assicurativa. Una volta all’interno, il potenziale cliente era indotto a pensare di trovarsi di fronte ad un operatore “multimarca”: in realtà, il soggetto economico investigato operava semplicemente in nome e proprio conto, cercando le migliori offerte commerciali direttamente sulla rete internet.

Una volta individuato il preventivo più adatto alla singola esigenza, veniva messo in atto un “pactum sceleris” tra l’operatore ed il contraente: per ottenere una scontistica particolare, i moduli dei preventivi venivano modificati, in singolo accordo tra il venditore e l’acquirente, indicando età anagrafiche, residenze, appartenenze a Pubbliche amministrazioni difformi dal reale o completamente inventate, attraverso le quali, il premio assicurativo subiva una forte diminuzione. (fra le tante situazioni anomale, è stata perfino riscontrata l’appartenenza di un cinese all’Esercito italiano). A quel punto, il veicolo per il quale era stato stipulato il contratto risultava effettivamente assicurato. Infatti, anche da un controllo incrociato delle diverse banche dati a disposizione degli enti preposti ai controlli (come, ad esempio, quelle relative alle telecamere delle zone ztl, agli autovelox, ai tutor, ai telepass, nonché al nuovo dispositivo autoscan) o anche mediante semplici applicazioni per smartphone, risultava che gli automezzi interessati erano del tutto in regola con gli obblighi previsti in tema di assicurazione per responsabilità civile. L’illecito emergeva solo all’atto del verificarsi di un eventuale sinistro. In questo caso, le compagnie assicurative, riscontrata la palese difformità tra l’identità anagrafica dichiarata nella polizza e quella reale, e rilevata la frode, si vedevano automaticamente costrette a disconoscere il pagamento di qualsiasi somma a titolo di risarcimento.

Un meccanismo truffaldino ben congegnato ed estremamente pericoloso per tutti coloro che potessero trovarsi coinvolti, come parte lesa, in situazioni di sinistro stradale con controparte alcuno dei mezzi così fittiziamente assicurati. Al termine dell’indagine, tutti i 382 soggetti sottoscrittori di oltre 800 polizze assicurative così negoziate, sono stati deferiti all’Autorità giudiziaria di Cagliari per frode assicurativa. Il valore complessivo delle polizze false emesse è stato stimato in circa 400mila euro. Ulteriori approfondimenti di indagine hanno consentito di appurare che i responsabili dell’agenzia abusiva, nell’inoltrare le pratiche assicurative alle sedi centrali delle compagnie, apportavano, all’insaputa dei contraenti, alcune modifiche ai preventivi, diminuendone il costo ed intascando la differenza, pari a circa 100/150euro a polizza. in questo modo, i responsabili riuscivano ad appropriarsi illecitamente di oltre 65mila euro.
18:17
In azione due malviventi allo stato ignoti, i quali, armati di pistola, hanno minacciato il direttore ed un’impiegata facendosi consegnare la somma di 800 euro circa
27/3/2024
Si è concluso con la conferma di quattro assoluzioni e la prescrizione per altri 3 imputati condannati in primo grado per omicidio colposo, il processo per la morte di Domenico Nurra precipitato dai Bastioni nel lungomare di Alghero ill 28 marzo del 2014.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)