Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizienuoroCronacaDisservizi › Chiusure notturne a Nuoro: 10mln di acqua recuperati
Red 23 giugno 2017
Chiusure notturne a Nuoro: 10mln di acqua recuperati
Per questa notte, Abbanoa ha programmato l’ultima interruzione idrica, dalle ore 22 alle 5. Da domani, erogazione nuovamente garantita ventiquattro ore su ventiquattro


NUORO – 10milioni di litri recuperati con le due chiusure notturne di mercoledì e ieri, altri 5milioni pronti ad essere immagazzinati con l’ultima chiusura prevista per questa notte (venerdì). Le limitazioni programmate negli ultimi giorni tra le ore 22 e le 5 hanno consentito di ripristinare le scorte nei quattro serbatoi cittadini. Le chiusure erano state programmate proprio per recuperare adeguate riserve dopo un periodo in cui si erano abbassati livelli.

Nelle scorse settimane, infatti, le squadre di Abbanoa avevano dovuto far fronte a diversi interventi di riparazione sia lungo l’acquedotto di Jann’e Ferru, sia nelle condotte principali al servizio della città. Le conseguenti interruzioni di approvvigionamento idrico avevano comportato un abbassamento dei livelli dei serbatoi di accumulo, indispensabili per garantire una migliore distribuzione nella rete idrica cittadina. Per questo motivo, si è proceduto con le chiusure notturne nella fascia oraria in cui i consumi sono quasi nulli e di conseguenza anche i disagi ai clienti.

Ulteriori 5milioni di litri saranno immagazzinati con l’ultima chiusura programmata per stanotte. Da domani, sabato 24 giugno, l’erogazione riprenderà regolarmente 24 ore su 24. Le squadre di Abbanoa stanno effettuando tutte le manovre necessarie per una corretta distribuzione delle risorse idriche nei vari comparti in cui è divisa la rete cittadina. Nei giorni scorsi, inoltre, sono stati effettuati anche interventi mirati dove si verificavano costanti cali di pressione: è il caso della condotta al servizio delle utenze del Monte Ortobene dove erano presenti strozzature che limitavano l’afflusso d’acqua. Sono stati ripuliti 150metri di condotte, con l’eliminazione di residui che si erano calcificati all’interno delle tubature. Lo svuotamento e successivo riempimento della rete ha causato episodi di torbidità in fase di attenuazione con il ricambio dell’acqua accelerato da operazioni di spurgo e pulizia dei tratti interessati.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)