Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariAmbienteUniversità › Uniss: esperti italiani e spagnoli a confronto
Red 22 giugno 2017
Uniss: esperti italiani e spagnoli a confronto
Martedì 27 e mercoledì 28 giugno, l´Università degli studi di Sassari ospiterà “Novel approaches for improving quality and safety of table olives”, un corso internazionale sulle olive da mensa


SASSARI - Informare studenti, operatori del settore e liberi professionisti per rilanciare ed incrementare la produzione delle olive da mensa nel territorio. Per questo, il Dipartimento di Agraria dell'Università degli studi di Sassari ha promosso “Novel approaches for improving quality and safety of table olives”, un corso internazionale che martedì 27 e mercoledì 28 giugno, a partire dalle ore 9, nell'aula magna del Dipartimento, metterà a confronto esperti italiani e spagnoli. Il corso è organizzato grazie al finanziamento della Fundacion general del Csic (Siviglia), che consente annualmente ai suoi ricercatori di tenere corsi di formazione in altre istituzioni di alta formazione in giro per il mondo. E' il primo incontro che potrebbe favorire una più stretta collaborazione tra i ricercatori sardi e quelli spagnoli.

Il corso è a numero chiuso, limitato ad ottanta partecipanti (gratuito per gli studenti del Dipartimento di Agraria, ai quali saranno conosciuti 2cfu). La richiesta di iscrizione dovrà essere inviata entro le 12 di venerdì 23 giugno, inviando una e-mail all'indirizzo web unissolivedamensa@gmail.com. L'intento del corso è quello di informare i partecipanti sui risultati più recenti ottenuti dalla ricerca e dal trasferimento tecnologico per rilanciare la produzione del prodotto nel territorio. «L'ottenimento di un prodotto di qualità è il risultato del rispetto di diversi fattori, quali il controllo della fermentazione e la successione delle diverse specie microbiche e loro attività metabolica, in modo da garantire caratteristiche nutrizionali ed organolettiche peculiari nel prodotto», dichiara Marilena Budroni, coordinatrice del corso.

Per quanto riguarda la Sardegna, l'importanza dell'intera filiera economica è limitata al 2-3percento della produzione lorda vendibile agricola, cifra insufficiente a garantire anche i soli consumi interni. Appare chiaro, quindi, come sia necessario un miglioramento dei processi produttivi locali mirato ad incrementare la quantità e la qualità delle olive da tavola, valorizzando nel contempo le varietà locali. L'Unione europea è il principale produttore mondiale di olive da mensa con il 28percento sul totale mondiale (770mila tonnellate su 2,7milioni), con la Spagna leader europeo. Al di fuori del contesto europeo, è l'Egitto a guidare la classifica mondiale con 500mila tonnellate (19percento).
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)