Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariCulturaManifestazioni › Al via a Sassari il Festival Pedagogico
Red 23 maggio 2017
Al via a Sassari il Festival Pedagogico
Venticinque esperti a confronto sull’importanza degli “spazi dell’apprendimento”. All´evento, organizzato da Fondazione Paoletti ed InfinitoPuntoZero, partecipano 150 scuole del territorio


SASSARI - Giovedì 25 e venerdì 26 maggio, a Sassari, in diversi luoghi della città, si svolgerà il Festival Pedagogico “Dentro e fuori: gli spazi dell’apprendimento–dialogo tra pedagogia e architettura”, una “due giorni” dedicata ai temi dell’educazione e dell’apprendimento organizzata dalla Fondazione InfinitoPuntoZero e dalla Fondazione Patrizio Paoletti, con la partnership della Fondazione di Sardegna, dell’Usr Sardegna, dell’Università degli studi di Sassari, di Indire, dell’Assessorato regionale alla Pubblica istruzione, del Comune di Sassari e della Camera di Commercio di Sassari. L’evento, giunto alla sua seconda edizione, è ad ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria e coinvolgerà insegnanti, educatori e studenti di 150 scuole del territorio di ogni ordine e grado, dal nido all’università. E' accreditato dall’Ordine degli architetti per i crediti formativi.

Quest’anno, in particolare, il Festival si focalizzerà sul tema degli spazi dedicati all’apprendimento: venticinque esperti nel campo della ricerca, della didattica, dell’architettura e delle neuroscienze terranno speech, workshop e lezioni aperte per illustrare e dare vita ad un confronto su esperienze di successo nell’ambito della progettazione e realizzazione di spazi educativi, esteriori ed interiori, a misura di studenti, che siano bambini, ragazzi o adulti. L’ambiente di una scuola, infatti, come quello di una casa o di una città, non è mai neutro. Al contrario, costituisce un elemento attivo che condiziona il bambino e l’adulto, risultando un fattore decisivo nel processo educativo. Ecco perché il mondo dell’architettura e della pedagogia hanno iniziato da tempo a dialogare.

Il Festival si aprirà giovedì, nella Sala Conferenze della Camera di Commercio di Sassari, in Via Roma 74, con un convegno che avrà inizio alle ore 9 e terminerà alle 18. Dopo i saluti delle numerose istituzioni che hanno aderito e sostenuto l’iniziativa, seguiranno numerosi interventi, tra i quali: il presidente dell’omonima Fondazione Patrizio Paoletti (“Inner Design Technology: l’ambiente che educa”), il direttore generale dell’Assessorato regionale alla Pubblica istruzione Elisabetta Schirru (“Offerta formativa, miglioramento delle competenze e inclusione scolastica”), il dirigente Indire Samuele Borri (“Architetture scolastiche: evoluzione della ricerca e indirizzi internazionali”) ed il direttore dell’Istituto degli Innocenti di Firenze Aldo Fortunati (“Lo spazio educativo come risorsa per una pedagogia delle opportunità - riflessioni e spunti per nidi e scuole dell’infanzia nella prospettiva dello 0-6”).

Paoletti terrà anche una lezione aperta venerdì, alle ore 11, nella Sala delle conferenze dell’Ersu, al terzo piano di Via Coppino 18), dal titolo “Inner Design Technology: Successo e comunicazione". Lo stesso giorno, nel pomeriggio, tra le 15 e le 19.30, nelle sedi del Settore delle Politiche educative del Comune, in Via Venezia 2, e della Fondazione InfinitoPuntoZero, in Via Giua 8, a Li Punti, si svolgeranno diversi workshop tematici destinati a educatori, insegnanti e genitori.

Nella foto (dal sito omonimo): Patrizio Paoletti
20:51
Il corteo si dirigerà verso il Comune, attraversando via Carlo Alberto, piazza d’Italia, i portici Crispo-Bargone, piazza Castello, largo Cavallotti, piazza Azuni, Corso Vittorio Emanuele II, via Pais, piazza Mazzotti, via al Duomo, e vicolo del Campanile giungendo di fronte a Palazzo Ducale.
22/4/2024
Da Giovedì 25 a Sabato 27 Aprile: un programma molto variegato con il ritorno dopo più di 20anni dell’Albero della cuccagna, mercatino artigianale, goliardica regata delle vasche da bagno, street food made in Sardinia, processione a mare con la banda musicale, esposizione di moto e auto storiche, giochi per bambini e tanto altro
15:24
Il Comune di Porto Torres ha organizzato la tradizionale Cerimonia del 25 aprile che si terrà a partire dalle 11:15 nel piazzale di Balai, di fronte al Monumento ai Caduti della “Corazzata Roma”
20/4/2024
Il programma per il mese di aprile proseguirà con eventi musicali ed enogastronomici, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, appuntamenti religiosi legati ai percorsi del turismo lento, nel consueto mix che unisce e rappresenta al meglio le tradizioni culturali, religiose e turistiche


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)