Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroCulturaArte › All´Obra Cultural la mostra grafica “Dring de Mars”
Red 22 maggio 2017
All´Obra Cultural la mostra grafica “Dring de Mars”
Mercoledì 24 l´Inaugurazione dell´evento artistico nato dalla collaborazione tra studenti del Liceo Artistico di Alghero ed i poeti catalani. Il progetto è stato sviluppato all’interno dell’esperienza Alternanza Scuola-Lavoro dagli alunni della 4°B


ALGHERO - Il giorno 24 maggio alle ore 18.00, in occasione della “Giornata mondiale dei parchi”, verrà inaugurata nella sala esposizioni dell’Obra Cultural, in via Arduino 46, la mostra “Dring de Mars” dedicata alle opere grafico-pittoriche realizzate dagli studenti del Liceo Artistico “Francesco Costantino” di Alghero che hanno partecipato al laboratorio didattico di letture poetiche di alcuni testi prodotti da autori catalani nell’ambito del progetto internazionale ”Dring de Mars”. Il progetto è stato sviluppato all’interno dell’esperienza Alternanza Scuola-Lavoro dagli alunni della 4°B (indirizzo Grafica) coordinati dal tutor prof. Efisio Niolu docente di discipline grafiche e dalla insegnante di lettere prof.ssa Angela Arpelli ed è stato esteso alle classi 2°A e 1°B con la collaborazione dalle docenti di lettere proff.sse Carmelanna Carboni e Antonietta Sechi.

L’esperienza maturata è stata altamente formativa e coinvolgente, i ragazzi sono stati guidati in un percorso didattico-laboratoriale che li ha visti impegnati in prima persona nell’interpretazione dei testi poetici, sia dal punto di vista letterario che artistico. Gli alunni del quarto anno hanno avuto modo di acquisire delle competenze tecniche “concrete” finalizzate alla realizzazione del catalogo illustrato “Dring de Mars”, coadiuvati da tutor esterni dell’Obra Cultural de l’Alguer che in collaborazione con il Centre d’Art de Vallgrassa hanno guidato gli studenti alla messa in opera del prodotto editoriale. La prima edizione del 2012 ha visto l’illustrazione, da parte di artisti catalani, di poesie di autori algheresi mentre in questa seconda edizione i testi dei poeti catalani sono illustrati dagli studenti del liceo artistico.

Da una convenzione nata nel 2005 tra l’Obra Cultural de l’Alguer e la Diputaciò Provincial de Barcellona hanno preso vita diverse iniziative culturali e artistiche tenutesi ad Alghero e in Catalogna, alle quali hanno collaborato il Parco Naturale di Porto Conte, la rete dei Parchi della Catalogna e Federparchi Italia. Tra gli eventi più significativi va messa in evidenza l’iniziativa internazionale “Poesia als Parcs” e “MediterrArt”, alle quali hanno fatto da contorno, concerti, recitals poetici, mostre d’arte, mostre fotografiche e altro.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)