Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieportotorresCronacaPesca › Multato ristoratore di Castelsardo: sequestrati 10 kg di pesce
M.P. 18 maggio 2017
Multato ristoratore di Castelsardo: sequestrati 10 kg di pesce
Prodotti ittici di dubbia provenienza. Multato il titolare di un ristorante di Castelsardo. La Guardia Costiera di Porto Torres sequestra oltre 10 kg di pesce


CASTELSARDO - Un'operazione di polizia marittima a tutela della salute dei consumatori è stata portata a termine dalla Guardia Costiera di Porto Torres nella mattinata odierna, ed ha portato al sequestro di oltre 10 kg. di prodotto ittico privo di tracciabilità e all'applicazione di una multa di 1.500 euro a carico del titolare di un ristorante di Castelsardo.

Infatti, durante i rutinari controlli di competenza, i militari della Guardia Costiera turritana hanno rinvenuto nelle celle frigo di un ristorante di Castelsardo diverse buste di plastica contenenti prodotto ittico di varie specie (polpo, salmone, pesce,spada e murena) pronto per essere cucinato, privo di qualsiasi documentazione che ne attestasse la tracciabilità e l'avvenuto controllo sanitario. I prodotti ittici, per un quantitativo totale di oltre 10 kg, sono stati messi immediatamente sotto sequestro e il ristoratore è stato multato per aver violato le norme di materia di tracciabilità dei prodotti ittici, che prevedono l'obbligo di indicare in qualsiasi fase della commercializzazione del prodotto ittico la specie, il produttore, la zona di pesca e il termine di scadenza per la consumazione.

II prodotto sequestrato è stato distrutto in quanto, non essendovi alcuna garanzia circa la salubrità, la provenienza e il mantenimento della catena del freddo, avrebbe potuto rappresentare un potenziale pericolo per la salute. L'attività della Guardia Costiera prosegue nell'attività di controllo e indagine, al fine di evitare che prodotti ittici frutto della pesca sportiva o, comunque, non controllati dal punto di vista sanitario, finiscano nel circuito della ristorazione o sulle tavole dei consumatori.

Il Capitano di Fregata Paolo Bianca, comandante della Capitaneria di porto di Porto Torres rende noto che «i controlli presso rivendite di prodotti ittici e ristoratori saranno quotidiani al fine di tutelare la salute dei consumatori e, in generale, si invitano tutti ad acquistare o consumare prodotti ittici di cui sia certificata la tracciabilità e per la quale sia comprensibile l'etichetta contenente le informazioni obbligatorie».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)