Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroSaluteSanità › Il sindaco Bruno in visita al Civile
Red 11 maggio 2017
Il sindaco Bruno in visita al Civile
Visita del sindaco questa mattina presso l´Ospedale Civile di Alghero. Nella giornata di venerdì in programma l´incontro col direttore dell´area socio-sanitaria di Sassari Giuseppe Pintor, alla presenza del presidente della Commissione Sanità, Mario Nonne


ALGHERO - «E' indispensabile che la Cardiologia mantenga la propria autonomia anche nel nuovo atto aziendale, con l'attivazione dell'unità di terapia intensiva polispecialistica. Si tratta di un fiore all'occhiello dell'ospedale, finanziata nel 2006 con 1,2 milioni, che oggi può finalmente essere messa in funzione. Così come occorre potenziale il reparto, nel quale rientrano tutte quelle patologie tempo-dipendenti la cui cura è requisito indispensabile per poter ottenere il Primo livello. Inoltre deve essere potenziata la Chirurgia, così da non limitarsi semplicemente ad interventi minimali e marginali».

Lo sottolinea il sindaco Mario Bruno, che questa mattina (giovedì) ha fatto una visita presso l'Ospedale Civile di Alghero incontrando alcuni direttori sanitari e il personale paramedico. Problemi e prospettive che il sindaco ribadirà nella giornata di venerdì in occasione della riunione in programma presso gli uffici di Porta Terra col direttore dell'area socio-sanitaria di Sassari Giuseppe Pintor, alla presenza del presidente della Commissione Sanità, Mario Nonne.

«L'altro aspetto delicato riguarda la situazione del Punto nascita, dove con la terapia del dolore si possono aumentare il numero dei parti nella nostra città, e garantire il minimo richiesto per mantenere il presidio. C'è poi il tema della medicina del territorio, col Serd e soprattutto il Centro di Salute Mentale, che nel tempo è stato totalmente depotenziato. Deve invece essere non solo mantenuto, ma consolidato. Il numero di pazienti, il bacino d'utenza servito dal distretto socio-sanitario di Alghero, merita infatti un Centro in grado di seguire i pazienti attentamente. Il ricorso sistematico ai Tso che sono costretto a firmare come sindaco, dimostra probabilmente che è necessario un Csm capace di personalizzare gli interventi. Per questo sono indispensabili più risorse professionali. Merita la massima attenzione anche l'ospedale Marino, in particolare reparti come Ortopedia e la Radiologia».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)