Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroCulturaUniversità › Capo Caccia Workshop sceglie ancora Alghero
Red 10 maggio 2017
Capo Caccia Workshop sceglie ancora Alghero
Per l’undicesimo anno di fila, la baia di Porto Conte è stata al centro del dibattito internazionale di Neuro-informatica ed intelligenza artificiale che si è concluso lo scorso fine settimana


ALGHERO - Si è concluso lo scorso fine settimana il convegno “Capo Caccia Workshop toward Cognitive Neuromorphic Engineering” organizzato per l’11esimo anno consecutivo per l’Istituto di Neuroinformatica dell’Università di Zurigo dalla società IniForum, che anche quest’anno ha riconfermato Alghero e l'Hotel dei Pini per l’incontro internazionale di neuroscienze computazionali, la micro-elettronica e l’intelligenza artificiale. Un incontro, quello con Alghero, nato nel 2007, quando il team di Giacomo Indiveri, Rodney Douglas e Kathrin Ruiz Aguilar cercava una location isolata, affascinante e poco battuta per riunire ricercatori ed aziende di tutto il mondo e dare nuovo impulso allo sviluppo della fisica informatica, dell’ingegneria e della neuro-informatica.

«Dopo il primo anno ospiti al Porto Conte Ricerche – spiega Giacomo Indiveri, sassarese di nascita ed organizzatore del workshop – cercavamo uno spazio meno accademico, dove gli ospiti fossero coinvolti in un dibattito più informale. Gli spazi all’Università di Zurigo non mancano, ma l’idea è che ci si incontri per discutere e portare avanti nuove strade della ricerca in location meno formali, dove si possa degustare ottimo vino e buon cibo, senza per questo distrarci dal nostro obiettivo primario. La giornata viene completamente assorbita dai workshop e lasciamo ai partecipanti due ore di svago sportivo nella natura, ecco perché la scelta riconfermata negli anni dell’Hotel dei Pini. Una location completa, accogliente e nel contempo isolata e immersa nella natura».

Il workshop non convenzionale di Capo Caccia (come viene definito dai partecipanti), è l’unico in Europa e secondo nel mondo dopo quello statunitense, che rappresenta uno dei capisaldi di aggiornamento tra gli studiosi del settore. Lo sviluppo del settore delle neuroscienze informatiche e della psicologia applicata all’intelligenza artificiale ha spinto l’Università di Sassari ad interfacciarsi con il percorso di sviluppo della ricerca avviato dall’Università di Zurigo nell’Isola ed attraverso il professor Sergio Solinas quindici studenti hanno partecipato ad una giornata di dibattito in una delle sale conferenze dell’Hotel dei Pini. «Discussioni interattive e niente power point, nessuna lezione frontale, ma una continua fusione tra le menti – spiega Rodney Douglas, co-organizzatore dell’incontro – L’idea è che chi viene invitato possa proporre tematiche e trovare soluzioni, sviluppi e migliorie grazie all’incontro con l’altro». La giornata tipo prevede discussioni aperte, work-groups e progettazione comune dal mattino alla notte con le dovute pause per i coffee breaks e l’aperitivo serale fronte mare.
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)