Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariCulturaLibri › A Sassari il ritratto di Salvatore Mannuzzu
Red 9 maggio 2017
A Sassari il ritratto di Salvatore Mannuzzu
Si terrà mercoledì nell´aula Lessing del Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali dell´Università degli studi di Sassari, in Via Roma 151, la presentazione del libro di Alessandro Cadoni “Il fantasma e il seduttore. Ritratto di Salvatore Mannuzzu” (Donzelli editore, 2017)


SASSARI - Si terrà domani, mercoledì 10 maggio, alle ore 18, nell'aula Lessing del Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali dell'Università degli studi di Sassari, in Via Roma 151, la presentazione del libro di Alessandro Cadoni “Il fantasma e il seduttore. Ritratto di Salvatore Mannuzzu” (Donzelli editore, 2017). Nato in seno all’attività dell’Osservatorio critico della narrativa sarda contemporanea in lingua italiana operante all'interno del Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali dell’Università di Sassari, il volume risponde alla necessità di un primo studio critico in monografia sull’opera di Mannuzzu, considerato tra gli scrittori più ricchi e problematici della narrativa italiana degli ultimi trent’anni.

Da un’analisi che spazia da “Un Dodge a fari spenti” (1962) a “Snuff o l’arte di morire” (2013) emerge il ritratto di uno scrittore perennemente in lotta con se stesso, capace di inchiodare la vita alle proprie contraddizioni. Con la sua scrittura dai tratti stilistici e tematici potenti, Salvatore Mannuzzu si pone strenuamente alla ricerca, perlopiù vana, del senso, ingaggiando, al pari dei suoi personaggi, un corpo a corpo con simboli e metafore. Il fantasma evocato dal titolo corrisponde alla natura che, in vari modi, assumono i protagonisti romanzeschi, imprendibili e sfuggenti, spesso abitati da una folla di demoni, primo tra tutti quello del seduttore.

Alla presentazione, oltre all’autore, interverranno Massimo Onofri (docente di Letteratura italiana contemporanea all'Università di Sassari e responsabile scientifico dell’Osservatorio critico) ed Aldo Maria Morace (docente di letteratura italiana e direttore del Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali dell'Ateneo). Alessandro Cadoni insegna materie letterarie nell’Istituto tecnico Salvator Ruju e Storia del cinema all’Accademia di Belle Arti Mario Sironi di Sassari. Già assegnista e attualmente cultore della materia in Letteratura italiana contemporanea all’Università di Sassari, fa parte del gruppo di ricerca dell’Osservatorio critico della narrativa sarda contemporanea in lingua italiana.
27/3/2024
La presidente dell’Associazione Editori Sardi, Simonetta Castia, ha inviato una lettera alla neoeletta presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, per chiedere un incontro e attenzione per il comparto dell’editoria, ricordando l’impegno dell’AES al Salone del Libro di Torino


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)