Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieportotorresCronacaAmbiente › Porto Torres : avviata operazione recupero bacino galleggiante
M.P. 29 aprile 2017
Porto Torres : avviata operazione recupero bacino galleggiante
Avviate le operazioni di recupero del bacino galleggiante Camar I, affondato nel porto industriale durante la violenta mareggiata verificatasi lo scorso 5 marzo, con vento di maestrale che, in porto, ha fatto registrare punte di 60 nodi


PORTO TORRES - Avviate le operazioni di recupero del bacino galleggiante Camar I, affondato nel porto industriale durante la violenta mareggiata verificatasi lo scorso 5 marzo, con vento di maestrale che, in porto, ha fatto registrare punte di 60 nodi. La notte tra il 5 ed il 6 marzo il bacino, di proprietà della società Mmgi Shipyard di Monfalcone, oramai pronto ad essere trasferito a rimorchio nel porto di Trieste, rompeva gli ormeggi a causa del forte vento, andando pericolosamente alla deriva verso l’imboccatura del bacino industriale e affondando in prossimità della diga foranea, al di qua della banchina di ponente, su un fondale di circa 10 metri, a causa della enorme quantità d’acqua accumulatasi nelle casse.

La Capitaneria di Porto provvedeva ad interdire l’area con apposita ordinanza e immediatamente convocava il proprietario del bacino intimandogli l’immediata rimozione dello stesso ed assegnando comunque un termine per la fine delle operazioni. Nei giorni successivi il Comandante della Capitaneria di Porto convocava un tavolo tecnico con la partecipazione della ditta incaricata del recupero; personale esperto con il quale venivano condivise modalità e tempi delle operazioni di recupero in galleggiamento del bacino.

E’ stato necessario un delicato lavoro di preparazione del bacino svolto da sommozzatori professionisti ed esperti di tali attività e finalmente ieri pomeriggio, dopo l’approvazione del cronoprogramma di intervento, predisposto dalla ditta, da parte della Capitaneria di Porto, sono iniziate le operazioni di recupero per riportarlo in galleggiamento. La Società Lucatelli con sede in Trieste, è stata incaricata dei lavori dal proprietario del bacino; è una società esperta di lavori subacquei e di recupero e demolizione di relitti.

Nelle operazioni è impegnato anche il Rimorchiatore Eisvolgel, un mezzo proveniente dal porto di Monfalcone opportunamente equipaggiato ed attrezzato per l’assistenza ai lavori subacquei.«E’ stata fondamentale la stretta collaborazione tra la ditta incaricata del recupero e la Capitaneria di Porto - ha detto il comandante Paolo Bianca - in quanto pianificazione, metodologia e tempistica dell’intervento sono stati definiti insieme attraverso continui contatti e riunioni di coordinamento. Le attuali condizioni strutturali del bacino costringono gli operatori subacquei ad intervenire non solo sulle parti esterne del mezzo ma anche all’interno dello stesso, richiedendo tempi di esecuzione più lunghi in quanto più pericolosi per gli operatori».

La metodologia di recupero in galleggiamento del bacino consiste nel predisporre opportunamente le casse per svuotarle dall’acqua e contemporaneamente insufflare aria all’interno grazie al compressore presente a bordo del rimorchiatore. Le operazioni di ri-galleggiamento dovranno essere eseguite in maniera omogenea per evitare un pericoloso sbandamento del bacino su un lato e conseguente eccessivo stress strutturale. «Ieri pomeriggio è iniziata la fase di pompaggio aria nelle casse - ha aggiunto Bianaca - ma l’operazione è evidentemente molto lenta e durerà alcuni giorni, in quanto man mano che il bacino sale dovranno essere verificate le condizioni strutturali dello stesso».

Ad operazioni di recupero ultimate, il bacino verrà rimorchiato presso idonea banchina del porto industriale per ultimare i lavori di riparazione e prepararlo per il trasferimento nel porto di Monfalcone. Il termine lavori è previsto ad oggi, condimeteo permettendo, per la fine della prossima settimana. Uomini e mezzi della Capitaneria di Porto continueranno a vigilare sulle operazioni.
27/3/2024
Gli interventi nelle scorse settimane hanno riguardato le potature nella Piazza Sant´Erasmo, nel centro cittadino. Avviati i lavori di abbattimento del primo dei tre Olmi presenti sul Bastione


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)