Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariPoliticaOpere › «Infrastrutture per il nord Sardegna»
Red 29 aprile 2017
«Infrastrutture per il nord Sardegna»
Questa mattina, il sindaco di Sassari ha partecipato all'incontro con il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio per l´apertura del lotto tre della Sassari-Olbia. Nicola Sanna chiede progetti di sviluppo


SASSARI - «Un'occasione di rendicontazione, che ci consente di pensare (ricordando i dieci anni occorsi per fare i 200chilometri dell'autostrada del Sole), che le cose possono essere fatte bene con la necessaria tempistica». Così, questa mattina (sabato), il sindaco di Sassari Nicola Sanna ha aperto l'incontro che ha visto, nella sala Langiu del comando della Polizia municipale di Sassari, la presenza del ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, del presidente della Regione autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru e del presidente dell’Anas Gianni Vittorio Armani. Un incontro organizzato per l’apertura al traffico dei 3chilometri del lotto tre della Sassari-Olbia, tratto tra Oschiri ed Ozieri.

«La Sassari-Olbia, posto che ancora il pezzo di Sassari deve subire una serie di interventi importanti per consentire che il collegamento anche con Alghero, significa una unità del territorio. Con Giovanni Giovannelli prima e con Settimo Nizzi adesso – ha proseguito il primo cittadino – stiamo concordando diverse iniziative che ci consentano di fare sistema. Un territorio che deve avere una infrastruttura che serva i due poli, nord e sud dell'Isola, ma anche tutti i paesi che stanno sull'asse e che in questi anni hanno subito il fenomeno dello spopolamento a causa delle difficoltà di collegamento ma anche per i grandi rischi della circolazione che, con il tracciato preesistente, tanti morti hanno causato».

«Credo che conti avere un progetto – ha proseguito Sanna – e il progetto del nord Sardegna non può prescindere da una infrastrutturazione seria e importante.
Penso, allora, al tratto Nord della 131, alla Valledoria-Santa Teresa di Gallura, perché anche lì c'è necessità di infrastrutture viarie forti; quindi alla questione delle ferrovie: la Regione Sardegna ha investito nell'acquisto di mezzi e adesso dobbiamo investire nelle infrastrutture ferroviarie. «Abbiamo un progetto importante, inserito nel patto per la Sardegna – ha ricordato in chiusura il sindaco di Sassari – quello del collegamento ferroviario dell'aeroporto di Alghero con Sassari. Dobbiamo fare in modo che queste opere comincino presto. E allora questo work in progress è l'augurio a farne altre perché comunicano il fatti che si sta lavorando».

Nella foto: un momento dell'intervento del sindaco Nicola Sanna


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)