Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariPoliticaOpere › Sassari ciclabile, ultimi lavori
Red 28 aprile 2017
Sassari ciclabile, ultimi lavori
Ieri mattina, la ditta Posadinu ha aperto il cantiere in Via Rockefeller e da martedì inizierà i lavori anche in Via Duca degli Abruzzi. Previsto un circuito per mountain bike nell´anello esterno dell´ippodromo


SASSARI - Sono iniziati ieri mattina (giovedì), ed avranno la durata di circa due mesi i lavori per il lotto 2 della pista ciclabile, nel tratto compreso tra Piazza Conte di Moriana e Via Washington-Via Parigi-Via Vienna. L'importo dei lavori è di oltre 320mila euro. Lo ha annunciato ieri pomeriggio l'assessore alla Mobilità del Comune di Sassari Antonio Piu, durante la seduta della Terza Commissione consiliare Urbanistica presieduta dal consigliere Antonello Panu. Alla riunione, hanno partecipato anche il dirigente del Settore Mobilità Salvatore Mongili ed il funzionario Silvestro Virdis. Si avviano così a conclusione i lavori per gli oltre 8chilometri di piste ciclabili. Dopo il collaudo dei lotti 1 e 3, si chiude il cerchio su un'opera che potrà portare la città a standard di livello europeo.

Mercoledì, la ditta Posadinu di Nulvi, che si è aggiudicata l'appalto, ha aperto il cantiere e ieri mattina gli operai hanno avviato i primi lavori nell'area di Via Rockefeller. Martedì, invece, inizieranno gli interventi in Via Duca degli Abruzzi ed in Piazza Conte di Moriana. L'intervento riguarda 3chilometri circa di pista i cui lavori erano stati interrotti, ed avevano comportato la risoluzione del contratto in danno con la ditta precedente, per negligenza della stessa impresa appaltatrice. A seguito di questo, gli uffici avevano avviato le procedure per la nuova gara. Gli operai dovranno intervenire per completare alcune opere in Piazza Conte di Moriana, dove è stata installata una stazione di bike sharing, quindi sarà necessario rivedere le rampe di accesso negli incroci e nei passi carrabili che consentiranno l'abbattimento di alcune barriere architettoniche. Nel tratto di Via Duca degli Abruzzi che lambisce l'ex Ma, la pista sarà realizzata in calcestruzzo architettonico. Sarà quindi necessario intervenire in alcune zone sul manto bituminoso e realizzare la segnaletica orizzontale e verticale.

In Via Verona, poi, sarà realizzato un tratto aggiuntivo che consentirà di raggiungere la Casa dello studente. In prossimità della rotatoria di Via Verona, inoltre, sarà realizzato un attraversamento luminoso per consentire di raggiungere il tratto di pista ciclabile sul lato opposto della carreggiata. Nel tratto di strada, poi, tra Via Washington, Via Parigi e Via Vienna, la pista sarà bidirezionale sul piano stradale, separata dalla corsia delle auto da un cordolo. Le vie Parigi e Vienna diventeranno a senso unico, con ingresso da Via Parigi. La novità presentata dall'assessore alla Mobilità è stata, inoltre, quella relativa alla realizzazione di un intero anello di quasi 2chilometri nella parte esterna dell'ippodromo. Il percorso sarà in tout venat dello spessore di 10centimetri. La pista sarà delimitata, in quasi tutto il suo percorso, da una recinzione metallica alta 1,5metri. Il circuito dell'ippodromo sarà dedicato alle mountain bike e consentirà ai cittadini anche di praticare jogging. Nelle vie Gioscari e Parigi, saranno realizzati due cancelli che consentiranno l'ingresso all'anello anche durante la chiusura dell'ippodromo. «Un investimento per la struttura che – ha dichiarato il sindaco Nicola Sanna durante la seduta consiliare di ieri sera – denota la massima attenzione dell'Amministrazione».
16/4/2024
In questi giorni sono iniziati i lavori di riqualificazione della rete idrica finanziati tramite il Fondo europeo per lo Sviluppo e la Coesione “Fsc”


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)