Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziecagliariCulturaUniversità › Quattro universitari cagliaritani alla Bip
Red 26 aprile 2017
Quattro universitari cagliaritani alla Bip
A poche ore dal primo contatto con la società di consulenza, quattro studenti dell’Ateneo sono stati selezionati per uno stage alla Business Integration Partners, una delle principali società di consulenza in Europa


CAGLIARI - Quattro studenti dell’Università degli Studi di Cagliari cominceranno presto uno stage nelle sedi della Bip – Business Integration Partners, una delle principali società di consulenza in Europa, e altri sette sosterranno presto un nuovo colloquio per confermare di essere idonei a svolgerlo. E’ l’esito dell’Exponential Recruiting, l’innovativo format che consente di accelerare i processi di selezione rendendoli più coinvolgenti grazie all’utilizzo del design thinking della Stanford University, realizzato nei giorni scorsi per la prima volta nell’Ateneo cagliaritano con la collaborazione della prof.ssa Francesca Cabiddu, coordinatrice del corso di laurea magistrale in Economia manageriale.

I quattro selezionati per lo stage sono Riccardo Berlucchi, Elena Melis, Riccardo Raccis e Simone Serpi. L’inserimento delle risorse in stage è finalizzato – secondo la società - all’assunzione a tempo indeterminato, come è stato nel 2016 per oltre il 90% degli stage realizzati. I manager si impegnano inoltre a seguire le risorse inserite e a dar loro tutti gli strumenti utili per diventare consulenti preparati. Il progetto realizzato con l’Università di Cagliari conferma l’impegno di Bip nella formazione dei giovani, considerati importanti risorse per la crescita del Gruppo.

Sono stati infatti 20 gli studenti sardi, laureandi e neo-laureati delle facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche e di Ingegneria e Architettura che hanno avuto la possibilità, nei locali del Centro per l’innovazione e l’imprenditorialità di UniCa, di farsi conoscere dai recruiter e dai manager della società secondo le modalità previste dal nuovo approccio. I candidati sono stati esaminati mentre lavoravano su progetti concreti in piccoli gruppi e durante successive occasioni di presentazione e confronto: un approccio che rende possibile l’osservazione di dinamiche e attitudini personali che emergono in maniera naturale e spontanea come di norma non accade durante una tradizionale intervista individuale.

Il programma di partnership tra Bip e l’Università degli Studi di Cagliari, siglato lo scorso gennaio, si è concretizzato anche con l’ingresso della multinazionale di consulenza nel Comitato di indirizzo del corso di laurea magistrale in Economia Manageriale, fondamentale per l’Ateneo sardo per entrare in contatto con il mondo delle imprese per il miglioramento continuo dell’offerta formativa secondo le esigenze del mercato. Nel comitato siederà Enrico Pudda, management consultant di Bip.

Nella foto: un momento dell'iniziativa
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)