Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieoristanoCulturaArte › Il ritorno di Jole Serreli al MArte
S.P. 25 aprile 2017
Il ritorno di Jole Serreli al MArte
Il vernissage di venerdì scorso presso l’elegante e prestigioso spazio espositivo MCasa di Oristano è stato “battezzato” da un enorme successo di pubblico. Presente il direttore della Fondazione Alghero, Paolo Sirena


ORISTANO - Venerdì 21 aprile 2017: dopo ben dodici anni torna a esporre a Oristano Maria Jole Serreli, artista nata a Roma ma con solide radici in Sardegna, proprio nell’oristanese. L’occasione è la personale antologica organizzata da MArte presso l’elegante e prestigioso spazio espositivo MCasa, in via Cagliari 275/277, per un mese intero, fino al prossimo 26 maggio. Il testo della curatrice Flaminia Fanari ripercorre in modo puntuale, evocativo ed esaustivo la carriera artistica di Jole Serreli, attraverso il racconto delle diverse produzioni in mostra che creano una teoria di tappe artistiche unite nel filo conduttore del titolo stesso, “distanze” temporali tra le diverse opere esposte, collegate dall’elemento comune della materia che da sempre la caratterizza, e da una divisione in stanze, richiamate nel titolo, come un percorso della memoria, intima e collettiva.

Il vernissage di venerdì scorso è stato “battezzato” da un enorme successo di pubblico, testimoniato dalle immagini fotografiche che accompagnano questo breve resoconto. Paolo Sirena, direttore della Fondazione Alghero M.E.T.A., e uno dei primi critici a occuparsi, già tanti anni fa, dell’artista, è arrivato per l’occasione a presentare la mostra, illustrando il lungo percorso artistico di Jole Serreli. Hanno arricchito la presentazione le parole di personalità intervenute a testimoniare il loro rapporto con Jole: Maria Sciola, che con la Fondazione dedicata a Pinuccio Sciola tiene viva e vitale l’opera del padre; Luciana Onnis, figlia del poeta Faustino Onnis, di cui porta avanti la memoria con la Fondazione a lui intitolata, e per il quale Jole Serreli ha realizzato un’installazione, ora in esposizione permanente presso la biblioteca di Selargius (CA); Efisio Carbone, che ha curato “Custodi di trame”, la personale dell’artista che si è svolta all’inizio del 2016 a Cagliari, presso lo Spazio (In)visibile. Per sentire anche dalla voce dell’artista il racconto di una carriera che dura, ormai, da più di vent’anni, amici artisti e collezionisti, insieme a molti appassionati d’arte contemporanea che conoscevano solo gli esordi dell’artista, anche perché, come lo stesso Sirena ha ricordato, Maria Jole Serreli espone da anni fuori dall’isola, in tanti hanno percepito la mostra come un’occasione importante per vedere le sue opere esposte nuovamente a Oristano.

Giorni e orari della mostra: “distanze”, la mostra personale di Maria Jole Serreli, sarà esposta fino al 26 maggio 2017 con il seguente orario: dal lunedì al venerdì matt. dalle 9.00 alle 13.00; pom. dalle 16.00 alle 20.00 - sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00, pomeriggio su appuntamento. Per info: 3928076510 (agli stessi orari).
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)