Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesardegnaCulturaCultura › Monumenti aperti, 750 siti da visitare nell´isola
Red 21 aprile 2017
Monumenti aperti, 750 siti da visitare nell´isola
La manifestazione si terrà dal 29 aprile al 28 maggio. Cittadini e turisti potranno riscoprire centinaia di beni culturali, archeologici e storici in tutto il territorio regionale


CAGLIARI - Presentata oggi, con la partecipazione degli assessori della Cultura e del Turismo Giuseppe Dessena e Barbara Argiolas, la ventunesima edizione di Monumenti aperti, la manifestazione che dal 29 aprile al 28 maggio invita cittadini e turisti a riscoprire centinaia di beni culturali, archeologici e storici in tutto il territorio regionale. 57 i Comuni coinvolti grazie alla partecipazione di circa 17 mila volontari.

A ottobre, ed è la novità di quest'anno, la manifestazione farà tappa in Emilia Romagna, a Ferrara. Dieci amministrazioni partecipano per la prima volta: Bauladu, Bonorva, Castiadas, Orani, Osilo, Santadi, Semestene (300 abitanti, è il Comune più piccolo), Thiesi, Uta e Villamar. I luoghi della cultura aperti saranno 750 (694 nel 2016) raccontati lungo cinque fine settimana da 17 mila volontari (11 mila sono studenti di scuole di ogni ordine e grado).

Tra i siti aperti, gli organizzatori che hanno presentato il programma a Cagliari, segnalano il Castello di Serravalle a Bosa, San Nicola di Trulla a Semestene, il villaggio e i complessi minerari di Arbus, le torri pisane e il parco di Villa Devoto a Cagliari, le chiese di Osilo, la cascata di Su Stampu e Su Trudu a Sadali, la chiesa di Sant'Antioco di Bisarcio a Ozieri, le torri e i bastioni di Alghero, il Duomo di Santa Maria a Oristano e la cascata di Sa Spendula a Villacidro.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)