Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziecagliariPoliticaAmministrazione › La nuova carta d´identità elettronica arriva a Cagliari
Red 21 aprile 2017 video
La nuova carta d´identità elettronica arriva a Cagliari
Presentate questa mattina le novità, alla presenza del sindaco Massimo Zedda e dell´assessore comunale Danilo Fadda. È tutto pronto per il rilascio della carta d´identità elettronica che, in linea con i tempi previsti dal Ministero dell´Interno, partirà da lunedì 8 maggio


CAGLIARI - Continua il percorso di semplificazione amministrativa, di rafforzamento e di modernizzazione dei servizi offerti ai cittadini del Comune di Cagliari. Infatti, è tutto pronto per il rilascio della carta d'identità elettronica che, in linea con i tempi previsti dal Ministero dell'Interno, partirà da lunedì 8 maggio. La carta di identità elettronica permetterà ai cittadini di poter usufruire di servizi sempre più efficienti e puntuali. Oltre a mantenere la funzione principale di strumento identificativo del titolare e di documento di viaggio valido in tutti i paesi dell’Unione europea ed in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi, consentirà infatti di accedere da subito ai servizi telematici erogati dal Comune. Entro la fine dell'anno, consentirà poi l’accesso ai servizi on-line di tutte le Pubbliche amministrazione: permetterà, ad esempio, di prenotare una visita medica e di verificare la propria posizione Inps o Inail, ma darà anche la possibilità di pagare tributi, multe e ticket sanitari.

Il nuovo documento, che avrà il formato di una carta di credito, garantirà standard di sicurezza elevatissimi contro le contraffazioni: i dati del titolare saranno impressi sulla carta e memorizzati nel microchip presente. Inoltre, verranno acquisite le impronte digitali per i cittadini a partire dal dodicesimo anno d’età. La carta potrà essere richiesta da chi ha la residenza o la dimora a Cagliari nei casi di primo rilascio, di rinnovo di carte d’identità tradizionali scadute o in scadenza nei successivi sei mesi: in questi casi il nuovo documento avrà un costo di 22,22euro (16,79euro per le spese di produzione e di spedizione, 5,43euro per i diritti fissi di segreteria). È naturalmente previsto che la carta si possa richiedere anche per i casi di smarrimento, furto o deterioramento: per il duplicato i costi ammontano a 27,38euro. Il documento avrà una validità di tre anni per i bambini di età inferiore ai tre anni, di cinque per i titolari di età compresa tra i tre ed i diciotto anni, di dieci anni per i maggiorenni.

Sette gli uffici del Comune dove è possibile richiedere la carta elettronica: gli Uffici di città di Sant'Elia, di Viale Sant'Avendrace, di Via Montevecchio, di Via Santa Margherita e di Via Castiglione, la sede dell’anagrafe centrale in Via Sonnino e quella della Municipalità di Pirri. Inoltre, da martedì 2 maggio, sarà possibile, per evitare eventuali file negli uffici, prenotare un appuntamento attraverso il sito internet istituzionale del Ministero dell’Interno. Resta fondamentale anche con il nuovo documento la possibilità del titolare di comunicare, al momento della richiesta della carta, il proprio consenso preventivo alla donazione di organi e tessuti in caso di morte: la speranza è che questa possa essere un'occasione preziosa per far crescere il numero dei donatori.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)