Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariPoliticaOpere › Lavori in piazza Dettori e Monteverdi
Red 10 aprile 2017
Lavori in piazza Dettori e Monteverdi
Sono 101 le offerte presentate per il recupero delle due aree del quartiere sassarese di Santa Maria di Pisa. I lavori avranno un costo di 700mila euro


SASSARI - Un totale di 101 offerte per recuperare le piazze Dettori e Monteverdi: è questo il numero delle domande arrivate al Settore Lavori pubblici del Comune di Sassari che, nei mesi scorsi, ha avviato il bando per la realizzazione delle opere nelle due piazze del quartiere di Santa Maria di Pisa-Latte Dolce. Le offerte adesso sono all'esame della Commissione. I lavori avranno un costo totale di 700mila euro e, una volta consegnati, dovranno essere conclusi in poco meno di duecento giorni.

«Si tratta di due interventi importanti – sottolinea l'assessore comunale ai Lavori pubblici Ottavio Sanna – che consentiranno di dare una nuova vita a due piazze che sono un punto di riferimento per i cittadini del quartiere. In particolare Piazza Dettori che, ogni estate, è luogo di ritrovo dei sassaresi per i numerosi spettacoli che vengono organizzati. Con i lavori in programma vorremmo che questa piazza fosse frequentata tutto l'anno e siamo sicuri assumerà un valore aggiunto per le abitazione che qui si affacciano».

I lavori più consistenti sono previsti in Piazza Dettori che, alla fine dei lavori, avrà un nuovo profilo rispetto all'attuale. Sulla piazza, che ha una superfice di 10mila metri quadrati, gli interventi riguardano la realizzazione di una nuova pavimentazione, di uno spazio da utilizzare per manifestazioni teatrali, folkloristiche, cinematografiche e musicali, con un colore diverso dal resto dell'area, e dei percorsi pedonali. Il progetto definitivo ed esecutivo, poi, prevede la realizzazione di spazi verdi, circa 2mila metri quadri con impianto di irrigazione automatizzato, nuove essenze, manto in erba ed alberi, un nuovo impianto di illuminazione con lampioni a led, panchine, cestini portarifiuti ed una zona giochi per bambini con altalena, scivolo, giostra e una pavimentazione antitrauma. Nell’area destinata agli spettacoli, circa 1300metri quadri, il progetto prevede un nuovo piano in calcestruzzo architettonico colorato. I percorsi pedonali saranno pavimentati con uno strato di calpestìo in calcestruzzo architettonico che avrà una diversa colorazione rispetto all’area spettacoli.

Diverso l'intervento previsto in Piazza Monteverdi, compresa tra le vie Monteverdi, Rossini e Leoncavallo, davanti al campo di calcio del Latte Dolce. Qui, si prevede il recupero strutturale e funzionale degli ingressi all’area e la posa di una pavimentazione in conglomerato bituminoso. «Con questi lavori – aggiunge il sindaco di Sassari Nicola Sanna – si concretizza un progetto tanto atteso da diversi anni dai residenti e che questa Amministrazione sta realizzando».

Nella foto: il rendering di Piazza Dettori


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)