Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieoristanoAmbienteOpere › Lavori al cimitero di San Pietro
Red 29 marzo 2017
Lavori al cimitero di San Pietro
Ad Oristano progetto da 120 mila Euro sarà completato entro 4 mesi. La costruzione del cimitero risale alla prima metà del 1800. I lavori principali riguarderanno la pavimentazione del piazzale di ingresso, la sistemazione del viale centrale, il risanamento della parete di ingresso, la pulitura delle pareti di ingresso e la tinteggiatura


ORISTANO - Il Comune di Oristano nei giorni scorsi ha iniziato i lavori per la manutenzione straordinaria del cimitero monumentale di San Pietro. Lo ha annunciato l’assessore ai Lavori pubblici Efisio Sanna spiegando che il progetto da 120 mila Euro sarà completato entro 4 mesi. I lavori principali riguarderanno la pavimentazione del piazzale di ingresso in sampietrini di basalto, la sistemazione del viale centrale che conduce alla chiesa di San Pietro, il risanamento della parete di ingresso con il rifacimento dell’intonaco, la pulitura delle pareti di ingresso e la tinteggiatura.

Sulla chiesa si interverrà attraverso il consolidamento delle fondazioni lungo il prospetto principale, la rimozione e sostituzione del rivestimento della scala di accesso danneggiata dal cedimento del terreno, il risanamento delle pareti interne, interessate da fenomeni di umidità, e delle lesioni interne alla volta di copertura. Si interverrà anche sull’infisso sulla copertura dell’abside, per la tinteggiatura interna, la lucidatura del pavimento e la pulizia del manto di copertura.

Nei loculi adiacenti saranno sostituite le lastre di rivestimento in travertino (danneggiate o mancanti) e saranno rifatti gli intonaci e le cornici. La costruzione del cimitero risale alla prima metà del 1800. Il sito fu indicato dall’arcivescovo arborense monsignor Giovanni Bua nel 1835, nell’area di su Cuccuru de Santu Pedru, fuori le mura secondo le disposizioni legislative, circondato dalla campagna e in prossimità del complesso di San Martino.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)