Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieportotorresPoliticaParchi › Sistema idrico all’Asinara: il comune gestirà i fondi
Mariangela Pala 27 marzo 2017
Sistema idrico all’Asinara: il comune gestirà i fondi
Sarà il Comune di Porto Torres a gestire la progettazione e l´esecuzione dei lavori di sistemazione dell´impianto idrico a Cala Reale e Cala d´Oliva, sull´isola dell´Asinara. E’ quanto annunciato dal sindaco Sean Wheeler presente all’incontro che si è svolto stamani a Cagliari, in Regione, nella sede dell´Assessorato all´Industria


PORTO TORRES - Sarà il Comune di Porto Torres a gestire la progettazione e l'esecuzione dei lavori di sistemazione dell'impianto idrico a Cala Reale e Cala d'Oliva, sull'isola dell'Asinara. E’ quanto annunciato dal sindaco Sean Wheeler presente all’incontro che si è svolto stamani a Cagliari, in Regione, nella sede dell'Assessorato all'Industria.

Alla riunione convocata dal direttore del servizio Francesca Murru hanno partecipato anche il vicepresidente del parco Asinara, Antonio Diana, il direttore generale dell'Egas, Paolo Porcu e il dottor Raffaele Fanari in rappresentanza di Abbanoa. Con il primo cittadino di Porto Torres c'era il Responsabile comunale dell'Ufficio Tecnico, Claudio Vinci.

«Al termine dell'incontro siamo comunque riusciti a individuare la soluzione al problema di competenze posto dai vari enti. Sulla gestione del finanziamento di 3,2 milioni di euro della Regione c'era una iniziale diversità di vedute. Al termine del tavolo di confronto è stato stabilito che sarà direttamente il Comune a gestire la progettazione e l'esecuzione dell'opera, in stretta connessione con Egas, Abbanoa e l'Assessorato regionale all'Ambiente». Entro due settimane il Comune e il Parco dell'Asinara dovranno condividere la documentazione sullo stato attuale della rete idrica con i due enti che si occupano della distribuzione di acqua.

«È stata esaminata la progettazione preliminare realizzata dai nostri tecnici. Il Comune sarà il soggetto attuatore e potremo confrontarci con Egas, Ente Parco e Abbanoa nelle fasi di realizzazione del piano che punta a valorizzare le risorse idriche dell'Asinara, quelle cioè già presenti nei bacini e nelle sorgenti dell'isola». Abbanoa ed Egas, si è detto durante la riunione, non potranno avanzare rivendicazioni sul progetto ed «Egas - aggiunge il sindaco - dovrà dare il nullaosta finale. Confidiamo che sciolti definitivamente questi nodi ora si possa andare avanti. Daremo mandato agli uffici comunali di lavorare con priorità - conclude Wheeler - per cominciare a dotare l'isola di un elemento basilare per lo sviluppo dei principali borghi dell'Asinara, Cala d'Oliva e Cala Reale e per la realizzazione del Piano del Parco».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)