Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieolbiaPoliticaParchi › Aree marino-costiere nell´Isola: al via Girepam
Red 27 marzo 2017
Aree marino-costiere nell´Isola: al via Girepam
«Regione capofila di un progetto da quasi 6milioni di euro», ha annunciato l´assessore regionale della Difesa dell´Ambiente Donatella Spano, a proposito della “Gestione integrata delle reti ecologiche attraverso i Parchi e le Aree marine


OLBIA - Al via la Gestione integrata delle reti ecologiche attraverso i Parchi e le Aree marine, progetto cofinanziato dal Programma Italia-Francia marittimo 2014-2020 con i fondi europei del Fondo europeo di sviluppo regionale), che vede capofila la Regione autonoma della Sardegna tramite l’Assessorato della Difesa dell’Ambiente. L’avvio del progetto avrà luogo mercoledì 29 e giovedì 30 marzo sull'isola francese di Porquerolles, nel Parco nazionale di Port-Cros. Il partenariato è composto da enti provenienti da Sardegna, Corsica, Paca (Provenza-Alpi-Costa Azzurra), Toscana e Liguria, con il coinvolgimento di numerosi Parchi ed Aree marine protette.

«Si tratta di un progetto strategico da quasi 6milioni di euro, nel quale ci siamo posti l’obiettivo di trovare soluzioni ambientali comuni ai problemi più pressanti dell’area di cooperazione, dall’eccessivo utilizzo delle risorse all’inquinamento. Il nostro scopo - spiega l’assessore regionale della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano – è quindi l’adozione di una strategia transfrontaliera condivisa di gestione integrata delle reti ecologiche marino-costiere, ideata e attuata dalle Regioni in rete con Parchi e Aree marine protette».

Tutti i partner coinvolti hanno accettato la sfida di migliorare la gestione delle aree marino-costiere. «Avere una visione d'insieme dei territori ci permette di contribuire a tutelare l’ambiente, conservare il patrimonio di capitale naturale e assicurare i servizi ecosistemici, cioè i vantaggi per la produttività di una risorsa naturale e di protezione ambientale – conclude Spano – In questo modo aderiamo con forza a una prospettiva europea di maggiore efficacia nella gestione dei territori e di sviluppo economico “green & blue”, cioè sostenibile per gli spazi protetti della costa e del mare».

Nella foto: l'assessore regionale Donatella Spano


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)