Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziecagliariPoliticaSicurezza › «Siamo al limite: basta migranti in Sardegna»
Red 24 marzo 2017
«Siamo al limite: basta migranti in Sardegna»
«Non si tratta più di progetti di accoglienza, ma è diventata una vera e propria invasione». Il capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale Gianluigi Rubiu taglia corto sull’arrivo a Cagliari dei 900 profughi


CAGLIARI - «Non si tratta più di progetti di accoglienza, ma è diventata una vera e propria invasione». Il capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale Gianluigi Rubiu taglia corto sull’arrivo di 900 profughi, sbarcati ieri mattina (giovedì) nel Molo Ichnusa di Cagliari a bordo della Siem Pilot [LEGGI]. L’esponente centrista utilizza toni accesi.

«La Sardegna si è ormai trasformata in una meta per i migranti, con l’approdo quasi incontrollato di profughi – spiega Rubiu – La nostra Isola è sempre stata ospitale, è giunto però il momento di fermare questa continua incursione senza freni. Abbiamo già fatto la nostra parte». E, per confermare la tesi del rappresentante dei moderati, basta citare gli esempi di Spagna e Corsica. «Nella nostra Isola gemella la quota dei migranti è ferma allo zero. Nelle rotte attorno alla Spagna ci sono solo poche migliaia di profughi». Cifre che sono in netta controtendenza in Sardegna: «Solo nel 2016 sono arrivati oltre 9mila migranti – prosegue Rubiu – con la complicità di una Giunta regionale incapace di porre un freno alle scelte calate dall’alto dal Governo italiano».

Concetti chiari per l’esponente Udc: «Scontati gli interrogativi – osserva – perché ci chiediamo se il mercato dell’accoglienza sia ormai un diventato un business, con le cooperative che speculano sull’arrivo di migliaia di persone considerate in difficoltà». C’è inoltre la questione dell’ordine pubblico e dell’occupazione. «Con l’arrivo dei migranti si provocano tensioni sociali insopportabili per la società sarda, già schiacciata da una crisi economica infinita – conclude Rubiu – Sarebbe logico chiedere per ogni profugo che sbarca in Sardegna almeno tre posti di lavoro per i disoccupati isolani. L’Esecutivo regionale sembra però accettare senza nessun problema l’arrivo di navi strapiene di persone disperate».

Nella foto: il capogruppo regionale dell'Udc Gianluigi Rubiu


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)