Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieportotorresAmbientePesca › Asinara: ami circolari nella pesca del pesce spada
Mariangela Pala 21 marzo 2017
Asinara: ami circolari nella pesca del pesce spada
Il Parco nazionale dell’Asinara nell´ambito del progetto Tartalife intende promuovere la sperimentazione sull’efficacia degli ami circolari nella pesca del pesce spada. Il progetto Tartalife si propone di ridurre la mortalità delle tartarughe marine a seguito dell´attività di pesca.


PORTO TORRES - Il Parco nazionale dell’Asinara nell'ambito del progetto Tartalife intende promuovere la sperimentazione sull’efficacia degli ami circolari nella pesca del pesce spada. Il progetto Tartalife si propone di ridurre la mortalità delle tartarughe marine a seguito dell'attività di pesca. La sperimentazione è rivolta agli operatori di pesca con licenza all'utilizzo di palangari per pesce spada ed è estesa alle marinerie del nord Sardegna distribuite tra Porto Torres, Stintino, Alghero e Castelsardo.

L'uso degli ami circolari si è dimostrato efficace non solo per facilitare la cura e il recupero delle tartarughe che rimangono allamate, ma anche per evitare possibili diminuzioni di pescato causate dalla particolare forma degli ami utilizzati. La sperimentazione in oggetto si propone quindi di integrare i dati già raccolti in altre regioni italiane e di fornire ulteriori informazioni riguardo l'efficacia degli ami circolari.

Le domande di partecipazione alle attività di sperimentazione dovranno essere presentate presso l’ufficio protocollo dell’Ente Parco in via Josto tramite servizio postale, corriere abilitato o a mano entro le ore 11 di venerdì 31 marzo. Per informazioni è possibile contattare i referenti del progetto: Aldo Zanello e Vittorio Gazale.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)