Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesardegnaPoliticaIncendi › Piano antincendio, nuovi indirizzi
Red 15 marzo 2017
Piano antincendio, nuovi indirizzi
La Giunta regionale ha approvato gli indirizzi del nuovo Piano regionale antincendio. «Saranno coinvolti gli attori del territorio», dichiara l´assessore regionale della Difesa dell´Ambiente Donatella Spano


CAGLIARI - «Il Piano regionale antincendio per il prossimo triennio terrà conto dell’applicazione della nuova legge forestale e vedrà il coinvolgimento di tutti gli attori che possono contribuire al controllo e utilizzo del territorio», dichiara l’assessore regionale della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano. Su sua proposta, ieri (martedì) la Giunta regionale ha approvato gli indirizzi per la redazione del Prai, il Piano regionale antincendio 2017-2019, il primo dopo l’entrata in vigore della legge 8 del 2016 (“Legge forestale della Sardegna”). Chiara la visione di una macchina di difesa della natura e delle vite umane ancora più avanzata.

«Il nuovo approccio – sottolinea la titolare dell’Ambiente - punta a realizzare un sistema antincendio sempre più moderno, efficiente, tecnologicamente avanzato e scientificamente evoluto. Il Piano dovrà definire, con maggiore precisione, gli interventi legati al post-incendio volti alle indagini, al monitoraggio e al ripristino delle aree percorse dal fuoco». Il Piano sarà corredato dalle prescrizioni regionali antincendio e dai singoli "piani ripartimentali", cioè i documenti che contengono il dettaglio e l’organizzazione delle risorse presenti nei singoli territori. Prevede un coinvolgimento del mondo della ricerca e dovrà dare maggiore risalto alle attività di prevenzione e di mitigazione, nonché una maggiore evidenza alle fasi di coordinamento e gestione delle attività di bonifica dell’incendio.

Inoltre, l’Esecutivo ha fornito gli indirizzi per gettare le basi metodologiche e tecniche per la futura zonizzazione regionale, cioè l’individuazione di aree omogenee in termini di regime storico, pericolosità e rischio incendio, con l’obiettivo di calibrare al meglio ed a scala di dettaglio gli obiettivi specifici, gli interventi di prevenzione e mitigazione, e l’organizzazione della lotta attiva. La redazione del Piano è stata affidata dalla Giunta al direttore generale della Protezione civile regionale, il quale costituirà un’apposita task force insieme ai principali soggetti del sistema regionale antincendio. Infine, i diversi Assessorati regionali, per i propri ambiti di competenza, potranno fornire un utile contributo.

Nella foto: l'assessore regionale Donatella Spano


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)