Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroAmbientePesca › In duemila per la Sagra del Riccio
Red 15 marzo 2017
In duemila per la Sagra del Riccio
Le degustazioni si svolgono durante il fine settimana e sono in programma fino al 2 aprile. La novità di quest’anno riguarda la centralità del ruolo dei pescatori subacquei che dopo essersi riuniti in un’associazione si sono fatti carico di organizzare la sagra


ALGHERO - Dopo l’ampio successo dello scorso fine settimana, nel mercato del primo pescato torna la sagra del riccio. L’iniziativa fa parte della manifestazione Rosso di Mare ed è curata dall’associazione dei Pescatori Subacquei del Nord Sardegna in collaborazione con la Coldiretti, il mercato Campagna Amica, l’assessorato alle Attività Produttive del comune di Alghero e la Fondazione Meta. Le degustazioni si svolgono durante il fine settimana e sono in programma fino al 2 aprile. La novità di quest’anno riguarda la centralità del ruolo dei pescatori subacquei che dopo essersi riuniti in un’associazione si sono fatti carico di organizzare la sagra.

E anche se il meteo fino a ora non è stato favorevole alla pesca del riccio, i pescatori ci stanno mettendo il cuore per offrire ai clienti il miglior prodotto possibile: «Lo scorso fine settimana abbiamo accolto nei nostri stand più di duemila persone e anche se a causa delle forti correnti e della temperatura dell’acqua la maggior parte dei ricci che raccogliamo sono vuoti, abbiamo fatto uno sforzo straordinario per soddisfare al meglio le richieste degli appassionati – afferma il presidente dell’associazione, Leonardo Mura».

La sagra del riccio fa parte della rassegna gastronomica Rosso di Mare che porta sulle tavole dei ristoranti algheresi il riccio in tutte le sue declinazioni. Durante il fine settimana ogni chef propone ai clienti un piatto originale a base di riccio e al termine della manifestazione la ricetta migliore sarà premiata da una giuria di esperti con il riccio d’oro. «Questa edizione della sagra del riccio è molto importante perché finalmente unisce le due anime di una città che da sempre guarda alla bellezza del mare e alla genuinità dell’agricoltura – afferma il presidente di Coldiretti Alghero, Vittorio Cadau. Grazie al lavoro svolto dalla Coldiretti e dai nostri operatori del circuito Campagna Amica puntiamo a rinforzare il concetto della multidisciplinarità agricola per insegnare ai consumatori e ai ristoratori come sfruttare al meglio i prodotti del nostro territorio combinando i sapori della campagna con quelli del mare».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)