Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariCulturaCultura › Monumento a Enrico Costa a Sassari
Red 15 marzo 2017
Monumento a Enrico Costa a Sassari
Nasce un Comitato per onorare la figura del celebre scrittore sassarese con una statua di bronzo inserita nei luoghi in cui visse e operò. Il gruppo di lavoro è formato da intellettuali, docenti universitari, personalità di cultura e giornalisti che intendono realizzare il progetto in sintonia con i cittadini, le istituzioni e le organizzazioni pubbliche e private


SASSARI - «Città come Sassari ce ne sono molte in Italia. Ma difficilmente molte hanno nell’albo d’oro dei loro cittadini, uno come Enrico Costa. E meno ancora hanno nel proprio album di famiglia un’opera come il Sassari, la grande opera che Enrico Costa ha dedicato alla sua città, raccogliendone e celebrandone memorie grandi, piccole e piccolissime in qualche migliaia di pagine, frutto di quasi tre decenni di lavoro ininterrotto». Lo scrive Manlio Brigaglia in apertura del volume “Enrico Costa. Lo scrittore e la sua città”, e queste poche righe riassumono assai bene quanto importante sia per i sassaresi (e non solo) l’opera del Costa.

Al fine di onorare la figura del grande storico e letterato si è costituito a Sassari lo scorso maggio il Comitato Monumento a Enrico Costa, che si prefigge di realizzare un Monumento in onore dello scrittore, in sintonia con i cittadini, le organizzazioni pubbliche e private. Ne è presidente onorario Manlio Brigaglia e presidente in carica l’avvocato Salvatore Porcu che fa parte, insieme a Franco Borghetto, Antonio Capitta, Simonetta Castia ed Elena Cenami, del Consiglio direttivo.

L’iniziativa è stata presentata ieri a Palazzo Ducale durante una conferenza stampa, nel corso della quale, il sindaco Nicola Sanna ha ribadito l’importanza del progetto, sostenuto con convinzione dall’Amministrazione comunale in quanto «Costa è un emblema di Sassari, se non fosse per lui gran parte della storia della città sarebbe andata perduta». Dall’anno della sua morte in poi la città ha voluto ricordare la sua figura nel tempo, con mostre, convegni e scritti, in modo estemporaneo o all’interno di situazioni e occasioni istituzionali. Nel 1925, per opera dell’allora commissario prefettizio Candido Mura, fu intitolata a Enrico Costa una delle vie che lambisce la piazza Fiume, diremmo non a caso: la dimora in cui lo scrittore trascorse gli ultimi vent’anni della sua non lunga vita, era situata in via Cavour, di fronte all’Ospedale vecchio, l’odierna sede della Biblioteca Universitaria.

Nel 150° dalla nascita, in occasione del Ferragosto del 1991, l’Amministrazione Comunale volle rinnovare il ricordo del suo illustre cittadino promuovendo la pubblicazione dell’“Archivio Pittorico” in una forma più simile all’originale: tre volumi raccolti in un elegante cofanetto. A distanza di circa 80 anni il Comune, in collaborazione con l’Associazione Aristeo, promosse e organizzò un complesso di importanti iniziative culturali e istituzionali a lui dedicate, tra le quali l’intitolazione dell’Archivio storico comunale e l’apposizione di due targhe presso la casa in cui nacque e quella in cui morì, in via Cavour.

Oggi a distanza di dieci anni i tempi sembrano maturi per l’omaggio di un ulteriore e duraturo ricordo, una statua-simbolo che lo ritragga fisicamente, conferendogli più nel concreto il ruolo di icona e genius loci di Sassari. L’intento è anche quello di restituire fasto, dignità e senso compiuto ad una prassi, quella dei monumenti storici, poco apprezzata perché ritenuta intrisa di ufficialità e mal recepita. Al pari di piazza Tola e piazza Azuni, dedicate a putativi padri locali, e in complementare antitesi con piazza Castello e piazza d’Italia, che onorano secondo autonomi e pur degni percorsi storici i nomi di Felice Cavallotti e del primo re d’Italia, piazza Fiume ambisce a divenire, per scelta comune, l’emblema ottocentesco di una Sassari che rinacque e che guardò oltre i suoi confini grazie anche all’insegnamento di Enrichetto.

Proprio in prossimità di quei luoghi così preminenti e centrali, fulcro insieme alla piazza d’Italia delle Appendici, esito della prima espansione oltre le mura della Sassari moderna a lui tanto cara, il comitato ha ipotizzato di far sorgere una statua in bronzo che riproduca le fattezze di Costa, ispirandosi al ritratto dello studente Cubeddu esposto presso gli spazi della Biblioteca comunale. L’idea è quella di inserire l’opera nel contesto urbano in simbiosi con i luoghi, rievocando la figura dell’autore in occasione di una quotidiana passeggiata, non diversamente da quanto fatto per la statua di Umberto Saba a Trieste, ad esempio. Le modalità di realizzazione del monumento, oggetto di studio e attenta analisi da parte del comitato, la sua posa in opera e le scelte progettuali che porteranno all’edificazione del monumento, saranno condivise con la cittadinanza e con le istituzioni competenti.

La logica sottesa all’operazione è quella della sottoscrizione popolare, di una raccolta fondi allargata alla città e a tutti quegli enti che vorranno rendersi partecipi di questa importante iniziativa, che si prevede di portare a compimento entro l’anno. Nel corso della conferenza stampa, la presidente del Consiglio comunale di Sassari, Esmeralda Ughi, ha fatto sapere che anche i consiglieri comunali aderiranno alla sottoscrizione. Gli interessati possono rivolgersi a segreteria@porcumandras.it o contattare lo 079/237290. I versamenti vanno effettuati sull’apposito conto del Banco di Sardegna, codice iban IT20I0101517200000070617554. Il primo ringraziamento va alla Fondazione di Sardegna che, nelle parole di Angela Mameli, “ha voluto aderire a questa grande operazione in quanto Sassari riconosce in Costa il suo vate”, e ha voluto rispondere sollecitamente alla richiesta di sostegno disponendo un apprezzato contributo.

Nella foto: un momento della presentazione dell'iniziativa
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)