Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziecagliariCronacaTelevisione › Sky e Mediaset: chiusi 15 siti pirata
S.O. 15 marzo 2017
Sky e Mediaset: chiusi 15 siti pirata
E’ al vaglio degli inquirenti la posizione di coloro che hanno acceduto alle piattaforme per l’acquisto degli abbonamenti, beneficiando cosi dell’illecito vantaggio. Provvidenziali le indagini della Guardia di Finanza di Cagliari


CAGLIARI - Il nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Cagliari ha eseguito un ordine di inibizione, emesso dal sostituto Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Cagliari, dott. Giangiacomo Pilia, di 15 portali internet attraverso i quali era possibile accedere illegalmente ai canali Mediaset premium e Sky. Le fiamme gialle hanno inoltre eseguito perquisizioni locali ed ispezioni informatiche nei confronti del presunto amministratore dei principali siti oggetto di investigazione, un 65enne residente in provincia di Varese, indagato per violazione dell'art. 171-ter della legge 633/41 (c.d. legge sulla protezione del diritto d'autore).

Nel corso dell’operazione, denominata “pirate on demand”, è stata individuata e bloccata una vasta rete di diffusione e messa in condivisione online di interi palinsesti televisivi attraverso la Iptv, consistente nella trasmissione via web di eventi sportivi, film, serie televisive e concerti, in assenza della necessaria titolarità dei relativi diritti. Le fiamme gialle hanno accertato che venivano offerti contenuti pirata sia in modalità “streaming live”, cioè in diretta, che in modalità “streaming on demand”, fruibili, quindi, a richiesta degli internauti.

Le investigazioni, iniziate nel mese di settembre 2016 e coordinate dal sostituto Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Cagliari, dott. Giangiacomo Pilia, hanno interessato note piattaforme, ai primi posti nel panorama nazionale, per la fruizione abusiva dei canali di Mediaset premium e Sky, che, oscurate e poste offline dai finanzieri, sono state ora rese tecnicamente irraggiungibili per gli utenti italiani, anche alla luce delle inibizioni degli internet service provider. Le indagini si sono sviluppate partendo da un’accurata attività investigativa – condotta con la collaborazione delle unita’ anti piracy di Sky e Mediaset - mirata a monitorare, selezionare e vagliare molteplici quantità di dati interconnessi tra di loro.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)