Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziecagliariPoliticaCultura › Culturability a Cagliari: nuova vita agli spazi abbandonati
Red 13 marzo 2017
Culturability a Cagliari: nuova vita agli spazi abbandonati
Mercoledì pomeriggio, gli spazi dell´ex Manifattura Tabacchi ospiteranno la presentazione del bando Culturability, di Fondazione Unipolis. 400mila euro per progetti culturali e sociali che rigenerano vuoti urbani, edifici dismessi ed ex siti industriali


CAGLIARI - Sostenere progetti culturali innovativi ad alto impatto sociale che riattivano e danno nuova vita a spazi, edifici, ex siti industriali abbandonati o in fase di transizione. Questi gli obiettivi di “Culturability–rigenerare spazi da condividere”, il nuovo bando della Fondazione Unipolis che sarà presentato mercoledì 15 marzo, a Cagliari, in collaborazione con Sardegna Ricerche. L’iniziativa è in programma alle ore 17.30, negli spazi recuperati dell'ex Manifattura Tabacchi, in Viale Regina Margherita 33. Con questa quarta edizione del bando, la Fondazione mette a disposizione complessivamente 400mila euro per supportare quelle iniziative in grado di riempire di creatività gli spazi vuoti e restituirli alle comunità locali, unendo cultura, innovazione e coesione sociale, collaborazione, sostenibilità ed occupazione giovanile.

Fra le proposte pervenute, ne saranno selezionate quindici, che avranno l’opportunità di partecipare ad un percorso di formazione a giugno luglio. Tra queste, a settembre, una Commissione di valutazione selezionerà i cinque progetti finalisti che riceveranno 50mila euro ciascuno e continueranno l’attività di mentoring. Gli altri 150mila euro saranno utilizzati per realizzare le attività di formazione ed accompagnamento per l’empowerment dei team, rimborsi spese per partecipare ai programmi di supporto. L’iniziativa è sviluppata in partnership con “Avanzi/Make a Cube³” e Fondazione Fitzcarraldo, che coadiuveranno Unipolis nel percorso di accompagnamento ai team. Un ulteriore contributo verrà messo a disposizione grazie alla collaborazione con la Direzione generale Arte e architettura contemporanee e periferie urbane del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo.

Fra i quindici finalisti, in aggiunta ai cinque beneficiari del contributo di Unipolis, la Commissione di valutazione selezionerà altri due progetti ai quali attribuire una menzione speciale ed un contributo del valore di 10mila euro ciascuno. La call di “culturability” è aperta dal 16 febbraio a giovedì 13 aprile. Organizzazioni sociali, imprese o cooperative culturali e team informali, composti in prevalenza da under 35, possono candidare i propri progetti on-line sul sito internet di Culturability. All’incontro di presentazione a Cagliari, interverranno Roberta Franceschinelli (responsabile Culturability Fondazione Unipolis), Gianluca Cadeddu (direttore del Centro regionale di programmazione della Ras), Giorgio Pisanu (direttore di Sardegna Ricerche) e Carolina Pacchi (Avanzi, Politecnico di Milano).


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)