Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariPoliticaViabilità › Cambia la viabilità: al Sacro Cuore nuova segnaletica e semafori
Red 11 marzo 2017
Cambia la viabilità: al Sacro Cuore nuova segnaletica e semafori
Ieri sera, nella sala polifunzionale della scuola del Monte Rosello basso, è stato presentato alla cittadinanza il progetto di modifica della viabilità della zona


SASSARI - Nella zona del Sacro Cuore cambiano i sensi di marcia, è aggiunto un impianto semaforico ed un altro viene rimodulato secondo le nuove esigenze. Il tutto, per aumentare la sicurezza di automobilisti e pedoni in una zona prevalentemente residenziale, nella quale si trovano scuole, una chiesa e numerosi servizi. Un intervento da 83mila euro, che prevede la modifica della segnaletica orizzontale e verticale e che sarà diviso in cinque fasi, per ridurre al minimo il disagio alla cittadinanza. I lavori sono stati presentati ieri sera (venerdì), dall'assessore alle Politiche per le Infrastrutture della Mobilità del Comune di Sassari Antonio Piu e dai tecnici del Settore durante un incontro pubblico nella sala polifunzionale dell'istituto comprensivo Monte Rosello basso.

«L'intervento di riqualificazione e il riordino della circolazione nella zona compresa tra Via Sicilia, Via Pascoli e Via Bogino è frutto di uno studio che vuole garantire un flusso più efficace ed efficiente per quest'area, che vede il suo nucleo nella piazza della chiesa Sacro Cuore, dove ci sono anche le scuole», ha spiegato Piu. «È stato tenuto conto di ogni elemento: dall'ampiezza delle strade, alle zone con visibilità ridotte per alcune manovre – ha continuato - L'obiettivo è ridurre il traffico di puro attraversamento e dirottarlo sulla maglia stradale esterna». I lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale dureranno, salvo imprevisti, 45 giorni e le fasi preliminari sono già partite. Sarà necessario prevedere momentanee zone di divieto di sosta, ma l'azienda opererà sempre senza chiudere le vie al traffico.

La proposta di riordino della circolazione individua alcuni elementi chiave: in primo luogo la viabilità di Piazza Sacro Cuore resterà in senso antiorario, mentre diventerà in senso orario nelle vie Canepa, Leonardo Da Vinci, Giotto e Michelangelo Buonarroti, in modo da lasciare inalterato l'asse di scorrimento costituito dalle vie Bogino, Raffaello Sanzio e Grazia Deledda. Il solo doppio senso di marcia sul tratto di Via Leonardo Da Vinci, fra Via Vecellio e Piazza Sacro Cuore è necessario per garantire l'accesso alla piazza stessa da Via Nurra. Via San Josemaria Escrivà costituisce l'asse di collegamento fra Piazza Sacro Cuore e l'area vicina a Via Sicilia. Per quanto riguarda la viabilità lungo quest'ultima, si prevede il senso unico in entrata in Via Quasimodo, Via Michelangelo Buonarroti e Via Veronese. Una scelta dettata dalla scarsa visibilità in uscita, rilevata dallo studio tecnico.

Il traffico in uscita verso Via Sicilia sarà incanalato in Via Pulli, che si presta ad avere due corsie, una per la svolta a destra in direzione di Via Pascoli ed una per la svolta a sinistra, in direzione di Via Bogino, aumentandone così la capacità dell'intersezione nonché la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale. Via Pavese avrà due corsie su Via Sicilia, una per la svolta a destra in direzione di Via Pascoli ed una per la svolta a sinistra, in direzione di Via Bogino. Si prevede, infine, una viabilità in senso orario in Via Tintoretto e Via Veronese ed il doppio senso di marcia in Via D'Annunzio, nel tratto compreso fra Via Pavese e Corso Pascoli per facilitare l'uscita su Corso Pascoli. Successivamente, sarà adeguato alle nuove esigenze il semaforo all'incrocio fra Via D'Annunzio e Via Pascoli e sarà aggiunto un impianto semaforico tra Via Sicilia e Via Pulli.
13:09
La Polizia locale rafforzerà i controlli lungo le strade comunali: l’obiettivo è contribuire a rendere sicura la viabilità nei giorni in cui si registrano comunemente criticità e potenziali pericoli per l’alta densità di traffico correlato alle “gite fuori porta”


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)