Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizienuoroEconomiaEconomia › Industria, crisi nel centro isola. «Basta promesse, serve agire»
Red 7 marzo 2017
Industria, crisi nel centro isola
«Basta promesse, serve agire»
Nuovo grido di allarme delle imprese. Se ne parlerà venerdì prossimo al convegno a cui parteciperanno il presidente nazionale di Confindustria Vincenzo Boccia e il governatore Francesco Pigliaru


NUORO - Nuovo grido di allarme dalla Sardegna centrale. A lanciarlo è la Confindustria che avverte: «I numeri dicono che il Nuorese e l'Ogliastra sono sempre più in recessione: oltre allo spopolamento avanza la desertificazione delle imprese con gli industriali che se ne vanno. Alla Regione diciamo: basta promesse bisogna agire». Se ne parlerà più diffusamente venerdì prossimo al convegno "Zone interne: il Mezzogiorno della Sardegna" a cui parteciperanno il presidente nazionale di Confindustria Vincenzo Boccia, il governatore Francesco Pigliaru e, in collegamento audio, il ministro per la Coesione territoriale e Mezzogiorno Claudio De Vincenti.

«Presenteremo per l'ennesima volte le nostre sei proposte affinché le imprese delle zone interne dell'Isola siano messe nella condizione di tutte le altre imprese d'Italia - ha spiegato il presidente degli industriali del centro Sardegna Roberto Bornioli - Abbiamo bisogno di un'Agenzia regionale che pensi tutti i giorni a queste aree, di una fiscalità di vantaggio, di infrastrutture, non abbiamo banda larga, fognature, reti telefoniche, spesso manca anche l'acqua».

Critico anche Attilio Dedoni, capogruppo dei Riformatori in Consiglio regionale: «la verità è che la Giunta non ha soldi in cassa, per questo non è in grado di fare niente di concreto per affrontare i problemi delle zone interne». E prosegue: «I sindaci, nel corso della seduta congiunta tra il Consiglio regionale e il Consiglio delle Autonomie Locali che si è tenuta la scorsa settimana, hanno ribadito quali sono le priorità, su tutte la creazione di lavoro e il rilancio dell’economia locale. Sul punto, però, non si capisce quali investimenti la Regione intenderebbe portare avanti, dal momento che non risulta alcuna azione dell’esecutivo al riguardo.»
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)