Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieportotorresTurismoParchi › Asinara: ok della commissione al contributo di sbarco
Mariangela Pala 27 febbraio 2017
Asinara: ok della commissione al contributo di sbarco
La commissione bilancio vota a favore del Regolamento sull’istituzione del contributo di sbarco sull’isola dell’Asinara. Nel testo del decreto Milleproroghe approvato la scorsa settimana è finito l’emendamento che prevede l’applicazione dell’imposta


PORTO TORRES - La commissione bilancio vota a favore del Regolamento sull’istituzione del contributo di sbarco sull’isola dell’Asinara. Nel testo del decreto Milleproroghe approvato la scorsa settimana è finito l’emendamento che prevede l’applicazione dell’imposta. Nel dettaglio il nuovo balzello, sostitutivo dell’imposta di soggiorno, viene circoscritto agli sbarchi nelle isole minori attraverso collegamenti di linea o vettori abilitati al trasporto di persone.

«Il contributo per sua natura tributaria sarà gestito dall’ufficio tributi del comune - sottolinea l’assessore al bilancio Domenico Vargiu – e potrà essere riscosso su un numero di circa 88mila presenze sull’isola». Il contributo non superiore ai 2,50 euro sarà riscosso, unitamente al prezzo del biglietto, dai vettori di linea o aeronavali autorizzati che operano sull’isola con servizio di trasporto di persone a fini commerciali. Saranno loro i responsabili del pagamento con diritto di rivalsa sui soggetti passivi. I vettori dovranno provvedere ad effettuare mensilmente entro i primi quindici giorni del mese successivo a quello di riferimento il versamento a titolo di contributo all’Ente.

Un’imposta che graverà solo sui turisti, ossia i non residenti e risparmierà invece i residenti, sui lavoratori e gli studenti pendolari. Esclusi anche i familiari dei contribuenti che abbiano pagato l’Imu per un immobile situato nel territorio del comune di Porto Torres: ai fini del pagamento del contributo di sbarco saranno equiparati ai soggetti residenti. Il contributo servirà a finanziare servizi turistici e interventi di raccolta e smaltimenti rifiuti, operazioni di natura ambientale e spese di decentramento della polizia locale e mobilità sull’isola. Il Regolamento sul contributo di sbarco dovrà essere approvato dal Consiglio comunale e successivamente sarà compito della giunta determinare la misura delle tariffe.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)