Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieoristanoCulturaUniversità › Tesi di laurea con i tenores di Seneghe
Red 23 febbraio 2017
Tesi di laurea con i tenores di Seneghe
Nella Facoltà di Studi umanistici dell’Università di Cagliari una tesi di laurea discussa con il canto dei tenores di Seneghe: nell’aula Wagner, ha risuonato il canto “a cuntrattu” in sardo, italiano e spagnolo di una poesia composta per il “Ballu ‘e cantidu”


SENEGHE -La discussione della tesi di Domenico Cubeddu nel corso di laurea triennale del corso di Lingue e culture per la mediazione linguistica dell’Università degli studi di Cagliari è stata arricchita ieri (mercoledì) dalla partecipazione del coro di tenores di Seneghe. Il lavoro di ricerca svolto per la tesi è stato discusso da Cubeddu con la docente di Lingua e traduzione spagnola della Facoltà di Studi umanistici Daniela Zizi.

Il coro di Seneghe ha cantato “a cuntrattu” la traduzione, dal sardo all'italiano ed allo spagnolo, di una poesia scritta per il “Ballu 'e càntidu”, cioè un tipo di poesia scritta per accompagnare i balli in piazza. Proprio la traduzione della poesia, il cui autore è Domenico Cossa, è stato particolarmente complesso, perché si trattava di rispettare la metrica e l’endecasillabo in modo da permettere il canto ed il ballo anche delle versioni tradotte. Il lavoro svolto da Domenico Cubeddu si inserisce in questo modo in uno dei temi di ricerca della professoressa Zizi: la poesia improvvisata in Sardegna, Spagna e Cuba.

Nella foto: un momento dell'esposizione della tesi


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)