Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroPoliticaAssociazionismo › Riunione per Azione Alghero
Red 17 febbraio 2017
Riunione per Azione Alghero
Lunedì sera, le sale dell´hotel Carlos V ospiteranno l´Assemblea organizzativa dell´associazione che, operativa dal 2015, si è distinta con iniziative di varia natura, sia in ambito culturale, sia di impegno civico


ALGHERO - Lunedì 20 febbraio, alle ore 18.30, le sale dell’hotel Carlos V ospiteranno l’Assemblea organizzativa dell’associazione “Azione Alghero”, operativa dal 2015 e che si è distinta con iniziative di varia natura, sia in ambito culturale, sia di impegno civico. Nel corso della sua esistenza, l’associazione ha organizzato alcuni incontri pubblici particolarmente partecipati che hanno riguardato temi di stretta attualità e di estrema importanza per le sorti della città e del suo territorio, che hanno avuto ad oggetto differenti tematiche: dalla riforma regionale degli Enti locali, con l’obiettivo di promuovere e sostenere il riconoscimento di Sassari Area Metropolitana, per rispondere al “Cagliaricentrismo che minaccia il nostro sviluppo e rappresenta una nuova fase di declino per il nostro territorio”, alla riforma costituzionale sottoposta al Referendum svoltosi il 4 dicembre 2016.

Oltre ai momenti di confronto pubblico, Azione Alghero, tramite i propri associati, è sempre stata in prima linea nella vertenza territoriale per la salvaguardia del ruolo dell’aeroporto di Alghero, come anche della mobilitazione a tutela della qualità della sanità cittadina ed è sempre stata presente nel dibattito locale sui temi di maggior rilievo economico e sociale. Il presidente Marco Di Gangi ricorda le ragioni che stanno alla base dell’associazione e dell’impegno civico dei propri associati: «Lo spirito che anima il movimento “Azione Alghero” è quello di farsi motore di un nuovo entusiasmo per realizzare iniziative concrete ed equilibrate di sviluppo e rilancio di attività compatibili con le straordinarie peculiarità del territorio e con la storia e la cultura del popolo algherese. Mettere Alghero e la sua gente al centro di progetti che puntino a garantire lavoro e qualità della vita valorizzando la vocazione turistica del territorio: una risorsa che può e deve essere alla base di programmazioni serie e di lunga durata che facciano conquistare finalmente alla città il ruolo che merita e che le compete a livello regionale e non solo».

L’Assemblea organizzativa costituirà anche l’occasione per fare un primo bilancio delle attività finora svolte e per definire le prossime iniziative. Conclude Di Gangi: «E’ dunque tempo di azione ed Azione Alghero vuole mettere a disposizione il proprio tempo, la voglia di fare e anche un certo bagaglio di esperienze e competenze per contribuire a far sì che Alghero diventi una città accogliente, viva e che esprima al meglio le proprie energie. Il movimento Azione Alghero è anche e soprattutto laboratorio cittadino dove convogliare idee e proposte ed elaborare progetti da concretizzare. L’obiettivo è quello di restituire alla nostra città e al suo territorio un ruolo da protagonista per superare le criticità che ne limitano la crescita. Invito chi avesse idee, energia e senso civico, oltre che amore per la propria città a partecipare alle iniziative di Azione Alghero e dare il proprio contributo ad una nuova e positiva stagione».

Nella foto: il presidente Marco Di Gangi


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)