Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizienuoroEconomiaArtigianato › Credito, bandi regionali ed export per l’Ogliastra
Red 15 febbraio 2017
Credito, bandi regionali ed export per l’Ogliastra
Venerdì, a Tertenia, Confartigianato Nuoro-Ogliastra incontra le imprese che vogliono crescere e svilupparsi. Nell´occasione, verrà presentato anche il dossier sul territorio: ecco i dati su demografia, imprese e lavoro


TERTENIA - Venerdì 17 febbraio, a Tertenia, Confartigianato Nuoro-Ogliastra incontra le imprese che vogliono crescere e svilupparsi. Nell'occasione, verrà presentato anche il dossier sul territorio: ecco i dati su demografia, imprese e lavoro. Si parlerà di credito, bandi regionali per il supporto alle imprese, export, opportunità per le aziende che vogliono crescere e svilupparsi, ma anche del dossier che ha analizzato territorio, demografia, imprese e lavoro nell’incontro pubblico in programma alle ore 17, nella Sala consiliare del Comune. Nell'occasione, Confartigianato presenterà anche il dossier su “Demografia, imprese e lavoro relativi alla provincia sarda dell’Ogliastra”, realizzato dall’Osservatorio di Confartigianato imprese Sardegna su dati UnionCamere ed Istat.

L’appuntamento, dedicato alle imprese dell’Ogliastra, dal titolo “Agevolazioni e strumenti per lo sviluppo dell’impresa”, verrà aperto dal sindaco di Tertenia Giulio Murgia, mentre l’introduzione agli argomenti sarà curata dal presidente di Confartigianato imprese Nuoro-Ogliastra Giuseppe Pireddu. A seguire, gli interventi del segretario regionale di Confartigianato imprese Sardegna, Stefano Mameli (su “Il sistema regionale di Confartigianato. Bandi regionali per le imprese”), del segretario di Confartigianato imprese Nuoro-Ogliastra Pietro Mazzette (su “Gli strumenti per l’accesso al credito”) e dell’export specialist di Co.Mark Elena Cuccu (“Il ruolo del temporary export manager nell´internazionalizzazione delle imprese”). Il credito con gli strumenti di accesso, i finanziamento agevolati, i bandi regionali per gli incentivi ed il sostegno alle micro e piccole imprese, e l’internazionalizzazione delle aziende, saranno, quindi, gli argomenti principali dell’incontro tra Confartigianato ed il territorio.

«Sono tantissime le imprese che ci chiedono credito, finanziamenti e supporto per la crescita – afferma Pireddu – perché tra le piccole e medie aziende è sempre più forte il desiderio di svilupparsi e di competere con i mercati nazionali ed esteri. Per questo, l’incontro di venerdì a Tertenia è una occasione per tutti gli imprenditori ogliastrini che vogliono rilanciarsi, ottenere il giusto credito e trovare nuovi sbocchi commerciali». «Noi affiancheremo le imprese che vorranno crescere – sottolinea Mazzette – e per questo siamo pronti a sostenerle in ogni fase della loro crescita. Ma siamo anche al fianco delle aziende che vogliono esportare e per questo sosteniamo gli imprenditori nelle fasi di avvicinamento ai mercati internazionali, grazie alla collaborazione con Co.Mark parleremo a tutte le realtà imprenditoriali, grandi e piccole, perché siamo certi che gli spazi ci siano». La Co.Mark, società specializzata nella ricerca di clienti e distributori e nella creazione di reti commerciali all’estero, partner di riferimento di Confartigianato in Sardegna sui temi dell’export management, presenterà un vero e proprio test per scoprire le potenzialità di ogni azienda nel vendere all’estero i propri prodotti. La società analizzerà le potenzialità dei mercati internazionali, ma anche i requisiti che devono avere le imprese interessate a vendere all’estero, l’importanza della pianificazione, l’apertura e la gestione dei contatti commerciali con i potenziali clienti, e la presentazione dell’azienda e del prodotto agli operatori esteri.

Mameli presenterà le attività dell’associazione artigiana, ma anche le opportunità offerte dai bandi regionali per l’incentivazione delle aziende. «Quelli già pubblicati hanno visto le imprese artigiane in prima fila – afferma il segretario regionale - e sono la prova di quanta sia la voglia di crescere e di investire da parte delle piccole realtà imprenditoriali sarde». Mameli ricorderà anche la battaglia dell’associazione artigiana sulla necessità dei bandi per le microimprese (T0) con voucher destinati agli investimenti fino a 15mila euro, già deliberati dalla Giunta regionale, ma di cui non si vede ancora traccia. «Questa tipologia d’intervento – continua - prevede l’incentivazione delle micro, piccole e medie imprese della Sardegna, attraverso sostegni automatici fino al 50percento, consentendo finanziamenti per l’acquisto di attrezzature e servizi. L’auspicio è che questi bandi possano essere pubblicati quanto prima per consentire alle imprese di accedere agli incentivi nel minor tempo possibile».

Nella foto: il presidente di Confartigianato imprese Nuoro-Ogliastra Giuseppe Pireddu


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)