Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroTurismoCiclismo › Giro d´Italia: 44 Comuni sardi coinvolti
Red 14 febbraio 2017
Giro d´Italia: 44 Comuni sardi coinvolti
Presentato questa mattina a Nuoro, dall´assessore regionale del Turismo, Artigianato e Commercio Francesco Morandi, il progetto di comunicazione coordinato dalla Regione autonoma della Sardegna, in occasione della partenza del Giro numero 100


ALGHERO - «Il Giro d’Italia coinvolge anche i piccoli Comuni attraverso un’attività di comunicazione e di animazione territoriale coordinata che prepari il territorio ad accogliere il grande evento e consenta alla Regione di presentarsi in maniera univoca ed efficace sui mercati di quasi duecento Paesi di tutto il mondo». Lo ha dichiarato l’assessore regionale del Turismo, Artigianato e Commercio Francesco Morandi, presente questa mattina (martedì) a Nuoro, durante la presentazione del progetto di comunicazione coordinato dalla Regione in occasione della partenza del Giro numero 100. Le comunità locali sono impegnate direttamente con una serie di iniziative di preparazione al passaggio della “carovana rosa”. L’obiettivo è diffondere visibilità a tutti i centri attraversati dalla corsa, quarantaquattro città e paesi, che nel tragitto da Alghero ad Olbia, da Tortolì a Cagliari, vedranno il passaggio dei ciclisti da venerdì 5 a domenica 7 maggio.

«È importante raccontare la Sardegna e renderla riconoscibile al mondo promuovendo gli elementi chiave legati al turismo attivo e sportivo, a natura e ambiente, a identità e tradizione, all’enogastronomia e alla possibilità di fare attività nell’isola tutti i mesi dell’anno», ha continuato Morandi. I turisti potranno ripercorrere le tre tappe del Giro già dal giorno dopo l’evento, sfruttando pacchetti legati alla corsa con una prospettiva almeno triennale. «Stiamo costruendo prodotti legati al cicloturismo coerenti con il modello di sviluppo sostenibile pensato dalla Regione per promuovere una meta caratterizzata da un sistema di offerta unica, basata sulla qualità della vita», ha spiegato l'assessore regionale agli amministratori.

Tutte le azioni promozionali sono accompagnate da un pay-off unico, che seguendo la scia dell’immagine coordinata ideata per Expo 2015 e candidata al Compasso d’oro, è rappresentato da cerchi concentrici, fatti di nuraghi stilizzati, come i rocchetti di una ruota. L’elemento identitario si affianca in ogni banner e cartellone al simbolo del Giro. Previsti concorsi a premi e manifestazioni di invito alla creatività dei territori per lasciare un segno rosa in occasione del passaggio. A cominciare da quarantaquattro giorni prima della partenza, ovvero ogni giorno un Comune protagonista. Per sensibilizzare bambini e ragazzi delle scuole primarie, Rcs ha ideato anche “Biciscuola”, progetto che in Sardegna è gestito in collaborazione con i Comuni-tappa. Ai messaggi tradizionali e via web sono associati la strategia social ed un’iniziativa che prevede ogni giorno la raccolta di contenuti legati al Giro provenienti dai territori. Questi confluiscono in cento mini-racconti raccolti in un e-book. Infine, il logo con la “ruota di nuraghi” è anche il simbolo delle rete ciclabile regionale e caratterizza l’offerta cicloturistica sarda.

Nella foto: un momento dell'incontro


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)