Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziecagliariSaluteSanità › L’asma colpisce circa 80mila sardi
Red 11 febbraio 2017
L’asma colpisce circa 80mila sardi
Lo specialista del Policlinico Stefano Del Giacco, alla conferenza di Auckland ha presentato gli studi su sensibilizzazione allergica e correlazione fra ansia e pazienti asmatici, circa 300milioni in tutto il mondo


CAGLIARI - L’asma colpisce circa 300milioni di persone al mondo e la sua prevalenza è in crescita. In Italia la prevalenza si aggira intorno al 5percento: la Sardegna rientra nella stessa statistica e sono circa 80mila i sardi che ne soffrono. Nei Paesi anglosassoni si rileva la maggior prevalenza mondiale, con percentuali che vanno dal 10 in Gran Bretagna ed arrivano al 15percento in Nuova Zelanda. Ovvero, una problematica che richiama da sempre l’attenzione del Governo locale, delle associazioni scientifiche e dei pazienti. Il “New Zealand Respiratory Conference 2016” si è tenuto ad Auckland il 24 e 25 novembre. Stefano Del Giacco, docente di allergologia ed immunologia clinica, è stato invitato dalla “Asthma and Respiratory Foundation Nz” per presentare i risultati delle ricerche “The Role of Allergy in Severe Asthma” e “Psychological and Social effects of Asthma”. “Nzrc2016” è il principale evento neozelandese in cui si discute di asma. La due giorni ha prodotto un dibattito ed un confronto interattivo tra docenti, esperti, pazienti ed educatori provenienti dai cinque Continenti.

“The Role of Allergy in Severe Asthma” è un documento coordinato e pubblicato dal professor Del Giacco per conto di una task force della “European Academy of Allergy and Clinical Immunology”, Accademia europea di allergologia e immunologia clinica). Lo specialista, con vari incarichi nelle scuole di specializzazione di medicina dell’Ateneo di Cagliari, fa parte della Società scientifica leader mondiale nel settore, dal 1998. La task force è formata dai più accreditati esperti europei e mondiali di asma. «Il documento investiga sul ruolo della sensibilizzazione allergica nell’asma, e in particolare, essendo una “position paper”, detta le raccomandazioni sulla gestione del paziente allergico e asmatico. Il documento evidenzia come l’allergia nell’infanzia sia un fattore di rischio per l’asma in età adulta, e in ogni caso come l’asma allergico meriti un’attenzione particolare a tutte le età», spiega lo specialista cagliaritano. “Psychological and Social effects of Asthma” è una ricerca «frutto della collaborazione tra il nostro gruppo e quello del professor Bernardo Carpiniello. Uno studio clinico, in cui si è dimostrata una correlazione fra ansia e asma, e viceversa».

«Non è invece emersa associazione tra asma e depressione, al contrario di quanto dimostrato da altri lavori scientifici. Sottolinea l’importanza della valutazione psicologica e psichiatrica per i pazienti asmatici. La metodologia adottata, impiegata per la prima volta in questo tipo di studi, ha permesso - conclude Del Giacco - di ottenere dei dati incontrovertibili». Al Policlinico Universitario “Duilio Casula”, Stefano Del Giacco, già visiting professor all’Imperial College di Londra, è responsabile dell’ambulatorio di Fisiopatologia respiratoria allergologica, uno dei centri di riferimento nazionale per l’asma grave (Sani Network Italy). Oltre alle attività cliniche, il Centro è una delle sedi mondiali in cui è in corso uno studio per la sperimentazione di un nuovo farmaco per l’asma grave.

Nella foto: Stefano Del Giacco


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)