Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariSportBasket › Pasquini: «Contro Cantù pronti e concentrati»
Red 11 febbraio 2017
Pasquini: «Contro Cantù pronti e concentrati»
Ieri mattina, nella Club House societaria, il tecnico del Banco di Sardegna Dinamo Sassari ha incontrato la stampa in vista della quarta giornata di ritorno del massimo campionato nazionale, che domani vedrà in campo i biancoblu contro la Pallacanestro Cantù


SASSARI - Ieri mattina (venerdì), nella Club House societaria, il coach del Banco di Sardegna Dinamo Sassari Federico Pasquini ha incontrato la stampa in vista della quarta giornata di ritorno del massimo campionato, che domani, domenica 12 febbraio, vedrà in campo i biancoblu contro la Pallacanestro Cantù. «Domenica giochiamo contro una squadra ricca di esperienza e di talento. Penso che troveremo un'avversaria molto arrabbiata, specie all’inizio, per quello che è successo la settimana scorsa a Brescia, e quindi dovremo stare molto attenti, perché Cantù è una squadra che oltre all’esperienza e al talento adesso ha molta più profondità rispetto a un po’ di tempo fa. Da quando sono arrivati Calathes e Cournooh, riescono ad essere molto più profondi sia a livello perimetrale, sia sotto canestro. Dovremo essere pronti e assolutamente concentrati, perché è una partita estremamente importante per il nostro futuro nell’immediato, in ottica Final eight, ma anche per ciò che riguarda la classifica nel campionato. Non c’è mai niente di scontato, niente di facile, e sappiamo che possiamo essere un certo tipo di squadra se abbiamo il giusto approccio alle partite».

Che cosa vi portate appresso della bella prestazione in Champions dopo Brescia?
«Ci ha dato il segnale che noi possiamo essere una buona squadra se siamo squadra. Alla fine la differenza l’abbiamo fatta a livello difensivo, con i cinque giocatori in campo tutti allo stesso livello, molto aggressivi, a sporcare ogni linea di passaggio. E anche dal punto di vista offensivo la chiave è stata, e deve sempre essere, quella di muovere molto il pallone, in modo da creare i buoni tiri. Abbiamo bisogno di questo, non possiamo dipendere dalla giocata individuale».

Tanto talento, ma nessun talento assoluto: tutti fanno tutto, tutti sanno fare tutto e si aiutano.
«Penso che sia quello di cui c’è bisogno adesso, se vuoi essere una squadra importante e vuoi avere continuità con tanti appuntamenti come quelli che abbiamo noi, non puoi essere legato al singolo giocatore. Deve esserci il talento diffuso, che deve permettere di andare oltre a qualsiasi situazione di stanchezza o di adattamento con la squadra. Tutti devono essere importanti, ma nessuno fondamentale, dobbiamo arrivare al campo sapendo che abbiamo tante carte da giocarci».

Il campionato è talmente equilibrato che davvero ogni partita ha un enorme peso: questo fatto di giocare partite sempre così pesanti vi aiuta o vi toglie qualcosa?
«Il fatto di giocare tanto può essere una cosa che può aiutare. Credo che siamo riusciti a venir fuori dal periodo buio proprio grazie a questo. In campionato, con la classifica così corta, secondo me non bisognerà sbagliare in casa, sono convinto che le gare casalinghe avranno un peso specifico importante, credo che la regolarità che si riuscirà ad avere nelle partite in casa potrà fare la differenza».

Nella foto: coach Federico Pasquini


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)