Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieportotorresCulturaMusicaIl Guardiano dell’equilibrio: online il primo disco di Ergobeat
Mariangela Pala 4 febbraio 2017
Il Guardiano dell’equilibrio: online il primo disco di Ergobeat
Primo lavoro discografico del rapper portotorrese Gabriele Eretta, al secolo Ergobeat. Il disco “Il Guardiano dell’equilibrio” è composto da 11 tracce e contiene i singoli "Vae Victis" e "Misantropia Feat. Giorgio Perantoni"


PORTO TORRES - Primo lavoro discografico del rapper portotorrese Gabriele Eretta, al secolo Ergobeat. Il disco “Il Guardiano dell’equilibrio” è composto da 11 tracce e contiene i singoli "Vae Victis" e "Misantropia Feat. Giorgio Perantoni", noto chitarrista e liutaio del panorama rock sardo: un bel viaggio stilistico con sali e scendi ritmici contenente tematiche concise e graffianti. Il pezzo si dimostra una combo riuscita, miscelando il testo e la voce graffiante di Ergobeat con la chitarra ruvida e pungente di Perantoni.

Un video del singolo scaricabile gratuitamente sul sito www.ergobeat.com ha anticipato l’uscita del suo primo disco avvenuta il 29 gennaio. Tema delle sue canzoni è principalmente il quotidiano dei giovani ricco al contempo di difficoltà e di avventure. Gabriele Eretta classe ‘87 nasce artisticamente nel 2004 come aspirante Writer, Mc & beatmaker. È Co-fondatore del progetto Volti Estranei insieme a Forma e Dj Mrh, con i quali rilascia 3 Ep ottenendo buoni consensi in giro per l’isola, soprattutto grazie all’apertura di live di artisti del panorama nazionale come Unlimited Struggle, Vacca, Club dogo, Mondo Marcio, Noyz Narcos e Salmo.

Producer versatile, è conosciuto e apprezzato per le sue strumentali contenenti ritmiche tipicamente Boom Bap, miscelate con samples, melodie di pianoforte e atmosfere fortemente ispirate dal panorama Nu-Metal di fine anni ‘90. La sua vocazione per le produzioni lo porta ad instaurare collaborazioni con rapper appartenenti alla scena underground isolana e nazionale; Astha Gubba, Senka, Bakis Beks, Pula, Rapcore, Deal Pacino, Sace, Albe Ok, Rilah & Mala Wida, Lord Madness e En?gma, solo per citarne alcuni.

Nel dicembre del 2015 rilascia il primo volume di “Beats from the Underground” Beat-tape scaricabile gratuitamente dal suo sito ufficiale (oltre 1000 download). Il progetto dà la possibilità ai “rapper” che scaricano il tape di utilizzare una o più delle 10 strumentali, a condizione che vengano usate esclusivamente su progetti No-profit. Come Mc rilascia Reale EP nel 2009 e Zero Vincoli Ep nel 2014, estraendo il singolo di punta “Provinciale quanto basta”. Le liriche contengono messaggi espliciti e concisi che vogliono invitare l'ascoltatore a ragionare su quello che la vita di tutti i giorni propone e spaziano dalla politica alla scrittura conscius.

Nel 2014 Ergobeat entra a far parte del gruppo Rock "Neodema" come sampler/dj e successivamente nel giugno del 2016 esce "Eterno Presente", primo lavoro ufficiale composto da 5 tracce di rock italiano totalmente inedite.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)