Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariCulturaCinema › All´Isola de La Maddalena il Cantiere delle storie
Red 1 febbraio 2017
All´Isola de La Maddalena il Cantiere delle storie
Si è svolta nelle aule dell’Università degli studi di Sassari la presentazione delle proposte progettuali elaborate dal Cantiere delle Storie per il Centro di alta formazione audiovisiva a La Maddalena


SASSARI - Si è svolta nelle aule dell’Università degli studi di Sassari la presentazione delle proposte progettuali elaborate dal Cantiere delle Storie per il Centro di alta formazione audiovisiva a La Maddalena. Il Premio Solinas e l’Università di Sassari, in collaborazione con le Università di Cagliari, Tor Vergata, Cinemed/Festival international du cinéma méditerranéen de Montpellier, l’Istituto italiano di cultura di Madrid (Festival del cinema italiano di Madrid) ed il Comune de La Maddalena, hanno organizzato a Sassari un Hack4Cinema, il primo laboratorio di co-progettazione di un Centro di alta formazione per il cinema e l’audiovisivo a La Maddalena. In occasione della conferenza stampa, sono stati presentati i risultati del lavoro e gli scenari progettuali frutto dei sei gruppi partecipanti al Cantiere delle Storie, la due giorni che si è svolta lunedì e martedì a Sassari e che ha visto seduti allo stesso tavolo studenti di architettura e cinematografia con sceneggiatori, architetti, docenti e finalisti del Premio Solinas.

Al laboratorio hanno preso parte 54 persone (17 provenienti dall’Università di Sassari tra cinema e architettura, 6 dall’Università di Tor Vergata, 11 dall’Università di Cagliari, 10 autori del Premio Solinas, 3 autori Internazionali e 7 giurati del Premio Solinas). Tutti si sono cimentati lavorando su tre sfide: lo spazio, la visione ed il target. Uniti per confrontarsi e per mettere a fuoco le linee progettuali del Centro di alta formazione. Una grande maratona che ha messo insieme competenze e professionalità diverse per analizzare fattibilità, coerenza, innovazione e risposta progettuale. I partner dell’ambizioso progetto, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, guardano all'internazionale avanzando delle proposte per un Centro di alta Formazione audiovisiva a La Maddalena. Un centro che sia sostenibile, flessibile nei diversi possibili utilizzi e ben accolto dalla comunità locale e adatto ad ospitare sceneggiatori ed autori da tutto il mondo. Giovani studenti di architettura dell’Università di Sassari continueranno ad elaborare idee progettuali per la realizzazione del Centro di alta formazione mettendo in gioco una serie di spazi da riqualificare o riutilizzare in modo diffuso nel territorio de La Maddalena. A loro gli autori del Solinas e gli studenti di cinema hanno offerto il proprio punto di vista ed hanno elaborato diversi immaginari, sia per la funzionalità degli spazi da riconvertire, sia dal punto di vista territoriale.

Una sfida per il Premio Solinas che, dopo trent’anni di attività e 92 film realizzati, a partire da sceneggiature premiate, torna nell'Isola che lo ha visto nascere nel 1985, e una sfida anche per l’Università di Sassari e gli altri partner coinvolti che scommettono sulla cultura e su un Centro di alta formazione. Alla presentazione, sono intervenuti il rettore dell’Università di Sassari Massimo Carpinelli, Annamaria Granatello (presidente del Premio Solinas ed ideatrice del progetto insieme al rettore Carpinelli), Emanuele Bevilacqua (vicepresidente del Premio), Francesca M.Solinas (presidente onorario), il rettore dell'Università di Cagliari Maria Del Zompo, il sindaco di La Maddalena Luca Montella e Gianluca Lioni, portavoce del ministro per i Beni, le Attività culturali e Turismo Dario Franceschini. Sul fronte istituzionale, era inoltre presente, in rappresentanza del Comune di Sassari, l’assessore alle Politiche per lo sviluppo locale, cultura e turismo Raffaella Sau.

Nella foto: un momento della presentazione
19:33
Con gli appuntamenti del 4 e del 6 aprile, la Società Umanitaria di Alghero prosegue il ciclo di film, conversazioni e approfondimenti intitolati Il cinema invisibile di Elsa Morante, dedicati al travagliato rapporto con la settima arte di una delle più grandi scrittrici e intellettuali del Novecento.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)