Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroPoliticaOpere › C´è l´intesa sui vasconi-monstre di Alghero
M.V. 20 gennaio 2017
C´è l´intesa sui vasconi-monstre di Alghero
Verso l´avvio al funzionamento una delle opere pubbliche più chiacchierate e controverse della città di Alghero, seconda solo al depuratore di San Marco. Si tratta dei vasconi di Piazza Sulis, Piazzale della Pace, San Giovanni e Mariotti: realizzati diversi anni fa non sono mai entrati in funzione perchè ritenuti «non funzionali» e soprattutto «dannosi». Con modifiche e accorgimenti saranno gestiti da Abbanoa. Il prossimo 17 febbraio si sapranno tutti i dettagli


ALGHERO - Potrebbe presto trovare una soluzione definitiva l'ingarbugliata e per certi versi controversa gestione dei chiacchierati vasconi realizzati diversi anni fa ad Alghero ma mai entrati in funzione a causa di difformità tra idea progettuale, elaborati tecnici e opere realizzate. Tanto che, in più di una occasione, i vasconi di Piazza Sulis, Piazzale della Pace, San Giovanni e Mariotti erano perfino stati bollati come «dannosi» dai tecnici Abbanoa, che mai fino ad oggi ne avevano dato il via libera alla presa in possesso. Nell'ultimo anno però gli uffici di Sant'Anna e i tecnici incaricati dal gestore delle reti hanno effettuato una serie di verifiche e accertamenti, ipotizzando un utilizzo diverso rispetto alle intenzioni iniziale ed accertando che nelle vasche transita di tutto: liquami, acque piovane e acque nere.

Una presa d'atto che probabilmente consentirà ad Abbanoa, con gli opportuni accorgimenti e modifiche, di prendere in carico nei prossimi mesi le opere e gestirle, d'intesa con il Comune. Della delicata questione, al centro in passato di violente polemiche e delle attenzioni della magistratura (come del resto tutto il sistema idrico-fognario e i grandiosi investimenti realizzati negli ultimi dieci anni senza constatabili ricadute positive per l'ambiente), si è discusso nei giorni scorsi a Cagliari, alla presenza dei vertici di Abbanoa (l'amministratore Alessandro Ramazzotti ed il direttore generale Sandro Murtas), accompagnati dai tecnici di area e dai responsabili di settore, col sindaco Mario Bruno, l'assessore comunale alle Opere pubbliche e Manutenzioni Raimondo Cacciotto ed i dirigenti alla Pianificazione e Sviluppo economico, Sviluppo del territorio e Sostenibilità ambientale, Guido Calzia, Michele Saglioni e Giovanni Spanedda.

Nel frattempo, proseguono alcune ricognizioni sulle condotte, sul sistema di sfiori ed il ciclo depurativo, così da avviare interventi mirati con l'obiettivo di alleggerire il deflusso delle acque meteoriche nella parte bassa della città nel tentativo di prevenire gli abituali fenomeni di allagamento in Via Garibaldi. Sul tavolo anche la progettazione già affidata da Abbanoa del rifacimento dello scarico a mare del Mariotti ed il completamento dell'impianto di depurazione San Marco, con la realizzazione del quarto sedimentatore: «opere già finanziate, in attesa dell'affidamento ed il successivo avvio dei lavori» si legge nella nota di Sant'Anna.

Progetto Alghero col vento in poppa. Parallelamente, proseguono in città gli interventi concordati tra Comune ed Abbanoa e previsti all'interno del “Progetto Alghero”, il piano degli investimenti di manutenzione straordinaria sulle condotte fognarie di gran parte del centro storico, a cui si aggiungono alcuni lavori in altri quartieri cittadini. Si tratta di interventi importanti ed invasivi, non più rimandabili stante l'estrema precarietà delle condotte, la cui tempistica è stata concertata con commercianti, organizzazioni imprenditoriali e residenti. Lavori che interesseranno con più lotti funzionali tutti i mesi invernali fino alla prossima primavera, per poi riprendere dopo l'estate 2017. Tra i numerosi interventi già realizzati, sostituita integralmente la vecchia condotta costruita con canali in muratura su Piazza Civica, che diversi problemi dava tanto ai cittadini quanto ai negozianti. Già fissata ad Alghero, per venerdì 17 febbraio, alla presenza dei vertici Abbanoa, la prossima riunione operativa che, tra le altre cose, fisserà le tappe dell'avvio a regime delle vasche di Piazza Sulis, Piazzale della pace, San Giovanni e Mariotti.

Nella foto: il vascone di Piazza Sulis all'epoca della sua realizzazione


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)