Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroEconomiaParchi › Porto Conte: nuovi bollini di qualità ambientale
Red 18 gennaio 2017
Porto Conte: nuovi bollini di qualità ambientale
Ora, sono ventotto le aziende certificate con il marchio di qualità della rete dei parchi e delle aree protette dal Parco naturale regionale di Porto Conte. Questa mattina, la consegna alla presenza degli assessori all’Ambiente ed allo Sviluppo economico del Comune di Alghero Raniero Selva ed Ornella Piras


ALGHERO – Questa mattina (mercoledì), l’Azienda Todde Monica, l’Azienda Caria Giovanna e l’Azienda Stefano Cucca per il settore ortofrutticolo; l’Azienda Massimiliano Fassio, l’Azienda agricola Serra & Juncu e l’Azienda Sa Tanca de Su Mele di Luigi Tanca per quanto attiene la produzione di miele; la Cooperativa Silt per i servizi turistici hanno ricevuto la certificazione di qualità e quindi il marchio della rete dei parchi e delle aree protette dal Parco naturale regionale di Porto Conte. Il prezioso riconoscimento che da conto di un percorso di qualità e rispetto dell’ambiente nei processi produttivi, viene concesso da un quinquennio dal Parco alle aziende operanti nel territorio protetto ed impegnate nella produzione agroalimentare e dei servizi di accoglienza e promozione del territorio.

Oggi, le aziende della Marchio di Porto Conte sono ventotto e vanno orgogliose di questo riconoscimento. Un percorso virtuoso, che ha il duplice obbiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio, promuovere l’ambiente e di conseguenza garantire la sostenibilità dei prodotti e servizi. Nel corso della mattinata, oltre alle aziende certificate, hanno partecipato in rappresentanza del Comune di Alghero, l’assessore all’Ambiente Raniero Selva ed il neo assessore allo Sviluppo Economico Ornella Piras. Presente anche il coordinatore del Sut Nurra di Alghero dell’Agenzia Laore Antonia Casu, che rappresenta l’organo terzo indipendente di validazione dei processi di attribuzione del marchio.

Inoltre, alla cerimonia di consegna del documento di certificazione e della targa del Marchio di Qualità hanno partecipato tutte le aziende certificate dal Parco ed appartenenti alla Rete dei Parchi e delle Aree Protette. «Vogliamo lavorare sempre di più con il tessuto produttivo del territorio – ha riferito il direttore del Parco di Porto Conte Mariano Mariani - poiché siamo convinti che siano loro i veri ambasciatori del territorio e di quello che produce seguendo chiaramente processi sostenibili e rispettosi dell’ambiente che è la vera risorsa da tutelare, ma è anche strumento per uno sviluppo economico vero per la comunità territoriale».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)