Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroOpinioniSanitàSanità, silenzio tombale della Giunta Regionale
Marco Tedde 18 gennaio 2017
L'opinione di Marco Tedde
Sanità, silenzio tombale della Giunta Regionale


Dall’ultima delibera in materia della Giunta Pigliaru, datata febbraio 2016, attendiamo di discutere la ridefinizione della rete ospedaliera. Purtroppo, anche nella delicata materia della sanità le liti del Centrosinistra regionale hanno paralizzato la discussione di un importante progetto. Che noi non condividiamo, ma che vogliamo velocemente discutere e riformare.

Non possiamo accettare il pesante ridimensionamento della sanità di Alghero, Ozieri, Ittiri e Thiesi. Non possiamo non reagire al fatto che per negare il primo livello ad Alghero e Ozieri è stato coniato furbescamente un acronimo Nror (Nodo Rete Ospedaliera Regionale), incoerente con le norme in vigore, che contrabbanda in modo levantino il mantenimento delle attuali discipline con qualche integrazione. Un acronimo che nei fatti, invece, tiene in freezer la sanità di questi territori per arrivare alla definitiva degradazione sul campo.

E tutto ciò accade mentre per San Gavino Monreale e per il Sulcis Iglesiente è previsto un presidio di primo livello, nonostante possiedano un bacino d’utenza inferiore a quello di Alghero–Ozieri, con tutte le discipline previste per questa classificazione. Non possiamo accettare questa dequalificazione, ma vogliamo finalmente discuterne in modo franco e trasparente. E a tal fine, sollecitiamo la Giunta regionale affinché almeno per la sanità emargini le lotte intestine del Centrosinistra”.

* vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale
16/4/2024
Parte da Sassari una ricerca sull´epidemiologia della patologia autoimmunitaria che in Sardegna ha una prevalenza che supera la soglia europea di malattia rara. Lo studio effettuato dalla Neurologia dell´Aou di Sassari è stato pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Muscle&Nerve


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)