Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieolbiaAmbienteParchi › Cinghiali: abbattimenti alla Maddalena
Red 13 gennaio 2017
Cinghiali: abbattimenti alla Maddalena
Prima riunione operativa tra gli uffici dell’Ente e i selecontrollori autorizzati per programmare l’avvio della nuova stagione di abbattimenti dell’ibrido di cinghialeXmaiale sulle isole di Caprera e La Maddalena


LA MADDALENA - È stata convocata per martedì 17 Gennaio prossimo alle ore 15.00 presso il CEA – Centro di educazione ambientale del Parco a Stagnali, la prima riunione operativa tra gli uffici dell’Ente e i selecontrollori autorizzati per programmare l’avvio della nuova stagione di abbattimenti dell’ibrido di cinghialeXmaiale sulle isole di Caprera e La Maddalena. L’incontro è stato convocato dal Commissario straordinario dell’Ente Parco Leonardo Deri e voluto da tutti i soggetti istituzionali coinvolti nelle operazioni, al fine di organizzare le squadre, il calendario delle operazioni e l’esatto posizionamento dei punti sparo.

Contemporaneamente all’avvio della campagna di abbattimenti con carabina, gli uffici dell’Ente stanno riallacciando l’interlocuzione con l’agenzia Forestas della Regione Sardegna per l’organizzazione del Piano triennale di eradicazione ed il censimento della specie. Il Piano servirà ad ottimizzare successivamente la cattura con recinti e gabbie degli animali.

Il ricorso all’abbattimento selettivo, quale modalità di eradicazione – e non di semplice controllo – di una specie ibrida introdotta dall’uomo che causa danni immensi al patrimonio di fauna e flora di Caprera e La Maddalena, costituisce uno strumento al quale l’Ente Parco ricorre al fine esclusivo di salvaguardare questo habitat incredibilmente delicato, dove anche l’introduzione di specie “aliene” può costituire un elemento di distruzione per la flora e la fauna.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)