Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieportotorresPoliticaAmbiente › Rifiuti: salta accordo sulla consortile, il 17 è sciopero
Mariangela Pala 12 gennaio 2017
Rifiuti: salta accordo sulla consortile, il 17 è sciopero
Asa non firma l´accordo. Salta il tavolo per la costtuzione della società consortile. «Come Amministrazione siamo rammaricati per la mancata sottoscrizione tra le parti dello Statuto che avrebbe dovuto portare alla formazione della società consortile», dichiara l´assessore all´ambiente Biancu


PORTO TORRES - «Come Amministrazione siamo rammaricati per la mancata sottoscrizione tra le parti dello Statuto che avrebbe dovuto portare alla formazione della società consortile.» Avevamo, infatti, notizie di una volontà di chiudere positivamente l'accordo, anche perché erano state accolte tutte le richieste presentate da Asa, che invece ieri ha deciso di non firmare l'atto». Così l’assessore all’ambiente,Cristina Biancu sulla vicenda relativa all'incontro per la costituzione della società consortile per la raccolta rifiuti, che spiega come al momento lo Statuto risulta sottoscritto solo da una delle due società che compongono l'Ati, Ambiente 2.0.

«Ci preoccupano le possibili ripercussioni che potrebbero esserci nei servizi dati ai cittadini, ma ci auguriamo che prevalga il senso di responsabilità. Vigileremo attentamente - aggiunge - e la nostra struttura ha pieno mandato per mettere in campo ogni azione utile alla tutela dell'ente e degli utenti che pagano le tasse per una raccolta che deve essere svolta regolarmente e secondo quanto previsto dal capitolato». L’accordo sulla società consortile, dunque, non c’è. Salta il tavolo tra le aziende - Ambiente 2.0 (Energetica Ambiente e Pianeta Ambiente) e Asa-che gestiscono l’appalto del servizio di raccolta rifiuti solidi urbani che questa mattina dovevano proseguire l’incontro iniziato ieri pomeriggio al Palazzo del Marchese per definire il nuovo statuto per la creazione della società consortile.

Delle società che costituiscono il Raggruppamento temporaneo di impresa riunitesi mercoledì pomeriggio, solo Ambiente 2.0 era presente questa mattina (giovedì), disponibile a firmare il contratto che avrebbe messo fine ai disservizi della raccolta rifiuti e alla situazione di grave pregiudizio nei confronti degli operatori dipendenti. I dirigenti della società Asa, conclusa la riunione di ieri sera, hanno sbattuto la porta e senza neanche un arrivederci hanno scelto di prendere l’aereo in anticipo per rientrare a Latina. Questa mattina dovevano presentarsi al Palazzo del Marchese per completare l’accordo che avrebbe dovuto portare alla costituzione della società consortile.

Con la presenza dei rappresentanti legali delle aziende Rti, dovevano, infatti, sottoscrivere lo statuto visionato dal notaio Gianni Maniga da consegnare in copia ai sindacati il 17 gennaio. Durante l’incontro al Palazzo del Marchese voluto dal dirigente dell’Area tecnica Claudio Vinci sono volati stracci, richieste di modifiche e indicazioni che avrebbero dovuto stravolgere lo statuto. Le stesse resistenze e intransigenze che hanno più volte impedito di trovare soluzioni immediate e prolungato i tempi per arrivare ad un accordo condiviso.

L’amministrazione aveva messo a disposizione la sede dell’incontro che avrebbe dovuto rappresentare il capitolo finale per mettere fine alle controversie tra le aziende e mettere d’accordo sindacati e comune con la speranza di un lieto fine che avrebbe garantito un servizio decisamente più efficiente alla comunità locale, permettendo ai vari operatori dell’ambiente l’interscambiabilità dei ruoli nelle prestazioni dirette alla raccolta dei rifiuti. Ora i sindacati minacciano scintille e la proclamazione dello sciopero per il 17 gennaio, questa volta irrevocabile, unito ad azioni di lotta che intraprenderanno tutte le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Fiadel decise ad andare fino in fondo per ottenere il riconoscimento dei diritti dei lavoratori garantiti dalla costituzione di un consorzio tra le imprese: un obiettivo ancora una volta sfumato.
27/3/2024
Gli interventi nelle scorse settimane hanno riguardato le potature nella Piazza Sant´Erasmo, nel centro cittadino. Avviati i lavori di abbattimento del primo dei tre Olmi presenti sul Bastione


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)