Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesardegnaPoliticaAgricoltura › Coldiretti annuncia la mobilitazione
Red 12 gennaio 2017
Coldiretti annuncia la mobilitazione
Coldiretti Sardegna denuncia la grave crisi dell’intero comparto agricolo e annuncia una manifestazione di piazza che si terrà a Cagliari nelle prossime settimane


CAGLIARI - Coldiretti Sardegna condanna «la gravissima situazione che attraversa il settore ovicaprino sardo con il latte pagato sotto i 60 centesi, e la grave crisi dell’intero comparto agricolo» e annuncia l’attivazione della mobilitazione. «Prendiamo atto - dicono da Coldiretti Sardegna - che da circa un anno abbiamo denunciato il bluff della sovrapproduzione del latte ovino che a settembre, con i dati definitivi di produzione, si sono rivelati tali. Annunci sbagliati che hanno danneggiato pesantemente il mercato con la perdita di circa 150 milioni di euro, il crollo del prezzo del Pecorino romano e del latte».

Secondo l'associazione questa è una situazione «figlia dell’assenza di una seria programmazione produttiva da parte del mondo della trasformazione e non dei pastori che non hanno munto un litro di latte in più ma che oggi sono gli unici a pagare questa crisi». E nel banco degli imputati finisce anche la Regione «nonostante le continue sollecitazioni i premi comunitari continuano ad arrivare in forte ritardo penalizzando e condizionando pesantemente la vita delle imprese; l’ente pagatore regionale continua ad essere un miraggio; il Programma di sviluppo rurale continua a non partire; della grande incertezza che si riscontra nei costi dell’acqua; la fauna selvatica continua a imperversare indisturbata; gli enti agricoli regionali necessitano di essere riformati».

Dopo aver percorso tutte le vie possibili diplomatiche e di mediazione, e riscontrato il perdurare delle stesse criticità che stanno mandando nel lastrico le migliaia di aziende agricole, il Consiglio di Coldiretti Sardegna ha deliberato di indire un manifestazione di piazza che si terrà presumibilmente a Cagliari entro la fine del mese di gennaio. La data, le modalità della manifestazione e la piattaforma rivendicativa completa sarà illustrata dai dirigenti dell’Organizzazione lunedì mattina (16 gennaio) a Cagliari, nel corso di una conferenza stampa che si terrà nella sede di Coldiretti Sardegna.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)