Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesardegnaEconomiaEconomia › Bando Export: due milioni per le imprese sarde
Red 12 gennaio 2017
Bando Export: due milioni per le imprese sarde
Sono passati appena due giorni dalla pubblicazione del bando da 2 milioni di euro destinato alle imprese singole e il 50 per cento dei fondi risulta già assegnato


CAGLIARI - Le imprese sarde apprezzano sempre più le politiche di internazionalizzazione portate avanti dall’assessorato dell’Industria: sono passati appena due giorni dalla pubblicazione del bando da 2 milioni di euro destinato alle imprese singole e il 50 per cento dei fondi risulta già assegnato. Soddisfatta l’assessora dell’Industria, Maria Grazia Piras: «Per vincere la scommessa dell’export non basta la qualità eccellente dei nostri prodotti. Servono imprese che si uniscano e che abbiano al loro interno figure professionali in grado di predisporre strategie di export appropriate e strumenti tecnologici al passo coi tempi. Su questo tema, per esempio, la Regione è già intervenuta a supporto delle aziende con una serie di momenti formativi».

Proprio oggi a Sassari, nella sede di Confindustria Nord Sardegna, è iniziato il nuovo ciclo di seminari organizzati dall’assessorato dell’Industria e dall’Agenzia ICE all’interno del progetto Export Lab. Si tratta di cinque incontri, uno ogni giovedì fino al 9 febbraio, ai quali parteciperanno i rappresentanti di 50 aziende. Al termine dei seminari formativi le imprese potranno avere inoltre un colloquio personalizzato con gli esperti dell’Agenzia ICE per approfondire temi specifici. Questi seminari seguono la fase di formazione di manager qualificati e specializzati nell’internazionalizzazione. Vi hanno partecipato 50 aziende che hanno fatto un percorso di formazione attualmente in fase di accompagnamento all’estero con i tecnici dell’Agenzia ICE.

In sostanza, stanno attuando quanto fatto “in aula” nei 16 incontri svoltisi a Cagliari e Sassari e nei seminari con i consulenti che hanno aiutato gli export manager nella stesura dei piani di internazionalizzazione. Le aziende hanno predisposto i progetti di penetrazione commerciale e ora li stanno testando all’estero. Ottimo riscontro hanno avuto anche i bandi per il sostegno alle imprese, alle Reti di impresa e alle associazioni di categoria. Il primo sulle Reti di impresa si è chiuso con l’assegnazione di 2,5 milioni di euro a 9 Reti per un totale di oltre 50 imprese coinvolte. Bando che è già stato rifinanziato con 1 milione di euro e ripartirà il prossimo 30 gennaio. Quello che riguarda le associazioni di categoria e le camere di commercio ha già portato al finanziamento di 600 mila euro per un progetto che vede coinvolte 14 imprese, tutte operanti nel settore dell’agroalimentare. A febbraio queste aziende saranno in Russia per presentare l’iniziativa e chiudere importanti contratti con operatori locali del settore.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)