Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter Alguer.cat
Nuoro NewsnotiziesardegnaPoliticaAeroportoCt1 aperta anche ai low cost. Turismo: addio al co-marketing
Red 11 gennaio 2017
Il provvedimento riguarda i collegamenti da Alghero, Olbia e Cagliari per Roma-Fiumicino e Milano-Linate. Presto l'approvazione in consiglio e la pubblicazione in Gazzetta. Stop ai contributi co-marketing e gara aperta a tutte le compagnie
Ct1 aperta anche ai low cost
Turismo: addio al co-marketing


ALGHERO – Via alla nuova Continuità territoriale su Milano e Roma. Su proposta dell'assessore dei Trasporti Massimo Deiana, la Giunta Regionale ha approvato le linee di indirizzo strategiche per il nuovo bando. Il provvedimento riguarda i collegamenti da Alghero, Olbia e Cagliari per Roma-Fiumicino e Milano-Linate, tra l'ottobre di quest'anno e l'ottobre 2021. Il documento, nato dopo un lungo e complesso lavoro di elaborazione tecnica e di condivisione con tutti i portatori di interesse, sarà inviato in Consiglio regionale per l’acquisizione del parere della Commissione IV.

Sarà incrementato il numero di collegamenti tra gli scali isolani ed i due principali scali della Penisola (dai 3,5milioni del 2015 ai 4,4milioni previsti per l'anno, con tariffa unica annuale per i residenti in Sardegna. Per lo scalo romano, i biglietti costeranno 54,12euro (37 di tariffa, con l'aggiunta di 17,12 di tasse aeroportuali), mentre per quello milanese si toccherà quota 63,12 (46+17,12). Per i non residenti, invece, le tariffe agevolate (che non potranno essere superiore al doppio di quella dei residenti) non varrebbero nei mesi di punta (luglio ed agosto), mentre fino ad ora non valeva dal 15 giugno al 15 settembre.

La Regione, che aveva previsto un investimento di 67milioni di euro, dovrebbe utilizzarne invece solo una quarantina scarsa per la nuova continuità territoriale, mentre gli altri dovrebbe utilizzarli per gli scali minori nazionali (la cosiddetta Ct2, ancora allo studio, con un sistema misto tra libero mercato e sovvenzioni regionali, che dovrà avere il placet dell'Ue) e per i collegamenti internazionali. Per questi ultimi, non ci saranno più i contributi per il co-marketing (come quello visto con Ryanair), ma le compagnie aeree low cost potranno usufruire di sconti sulle tariffe aeroportuali.

Dopo la predisposizione del Decreto ministeriale di imposizione degli oneri di servizio pubblico, previsto per le prossime settimane, verrà pubblicato l'avviso sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea. A quel punto, passeranno sei mesi per la presentazione delle offerte da parte dei vettori interessati.
14/10/2017
I sardi sono cittadini dell’Unione Europea e hanno lo stesso diritto degli altri alla mobilità: è una questione di pari opportunità ed è la pretesa, che riteniamo del tutto legittima, su cui si basa il nostro disegno di Continuità territoriale
17:27
La compagnia low cost aggiudicataria del bando per la Continuità territoriale dall´aeroporto di Alghero su Milano e Roma studia insieme all´assessorato regionale ai Trasporti una soluzione per superare i rilievi mossi da Bruxelles ma il 9 novembre si avvicina
16:46
La continuità territoriale aerea non è a rischio, chi lo dichiara fa un danno enorme ai sardi e alla Sardegna. Ci sono tutti i margini per giungere in tempi rapidi a una mediazione con l’Europa che salvaguardi il diritto fondamentale alla circolazione delle persone e, al tempo stesso, la libera concorrenza
© 2000-2017 Mediatica sas