Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariPoliticaViabilità › Sassari diventa più green. Nuovo progetto per la mobilità
Red 2 gennaio 2017
Sassari diventa più green
Nuovo progetto per la mobilità
Nei giorni scorsi a Palazzo Ducale siglato un protocollo tra Comune, Multiss, Atp, Università di Sassari e Istituti scolastici per la promozione della cultura della mobilità in ambito urbano


SASSARI – L'obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo urbano, sociale, culturale ed economico locale, anche con interventi che favoriscano lo sviluppo di una cultura orientata alla green economy e al contenimento dell'uso eccessivo di combustibili fossili. Nasce da questi propositi l'adesione del Comune di Sassari al bando del ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del mare che porta il nome di “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro”.

Un'attività inserita nel programma politico di mandato dell'amministrazione comunale, guidata da Nicola Sanna, che guarda all'adozione di misure legate alla mobilità ciclo-pedonale ed elettrica, in ambito urbano ed extraurbano attraverso il coordinamento e l'attuazione di opere e azioni concrete per una città sempre più smart ed eco-sostenibile. Il progetto, promosso in partenariato con la Multiss con la collaborazione tecnica dell'Università di Cagliari, è stato presentato dal Comune nei giorni scorsi per la sottoscrizione di un protocollo di intesa che coinvolge le scuole della città e altri importanti soggetti.

Nella sala riunioni di Palazzo Ducale si sono ritrovati, per il Comune, gli assessori alla Programmazione, Alessio Marras, alle Politiche educative-giovanili-sport, Maria Vittoria Casu, alla Mobilità, Antonio Piu, quindi per la Multiss il presidente Luciano Mura e Giuseppina Mallardi responsabile del progetto. Attorno al tavolo erano seduti anche il presidente dell'Atp Roberto Mura, il direttore generale dell'Università di Sassari Guido Croci e per le scuole cittadine l'Istituto comprensivo "Latte Dolce – Agro" con il dirigente Antonio Mela, l'Istituto tecnico industriale “G.M. Angioy” con la dirigente Maria Giovanna Oggiano, l'Istituto Tecnico Agrario “Niccolò Pellegrini” con il dirigente Paolo Acone, l'Istituto di istruzione superiore Devilla con la dirigente Maria Nicoletta Puggioni, il Liceo scientifico “Giovanni Spano” con la dirigente Maria Paola Curreli, il Liceo classico, musicale e coreutico “D.A. Azuni” con il dirigente Roberto Cesaraccio.

È stato seguito un percorso di co-progettazione che ha condotto all'elaborazione di una proposta progettuale che porta il nome di “MO.S.S. - MObilità Sostenibile a Sassari”, che prevede, in sintesi, la creazione di micro-reti ciclabili integrate di quartiere, la realizzazione di punti di bike parking elettrico (e-bike) e il potenziamento del sistema di bike sharing. «Si tratta di un protocollo aperto e come settore della Programmazione – ha detto Alessio Marras – riteniamo che sia necessario essere virtuosi in questo tipo di bandi. Si tratta, infatti, di un'occasione per la città e i bandi europei ci permettono di portare a casa risorse che non potremmo ottenere in altro modo, quindi di spenderle nei tempi giusti».

A questi si aggiungono la realizzazione di passaggi ciclopedonali rialzati finalizzati al rallentamento del traffico nei punti più critici di alcune vie quindi l'installazione di rastrelliere per le biciclette e una campagna di sensibilizzazione all'utilizzo di mezzi green, per gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro. Il progetto sarà finanziato con 1.599.720,72 euro, di cui 959.832,43, pari al 60 per cento saranno quota di finanziamento ministeriale, e 639.888,29 euro, pari al 40 per cento, saranno quota di co-finanziamento comunale. A loro volta i fondi comunali saranno così composti: 236.400 euro rappresentati dal progetto “Piano comunale della sicurezza stradale della città di Sassari”, quindi 288.933,33 attraverso l'utilizzo degli introiti dei parcheggi pubblici e 114.554,99 euro quale somma dei costi a carico dell'amministrazione comunale attraverso l'impiego di risorse umane interne.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)